Ho riguardato i 5 punti lagrangiani e direi che, come per altri satelliti, sono interessanti almeno i primi tre per alcune peculiarita, 1 sempre al sole quindi tanta energia, 2 sempre in ombra quindi ottimo per osservazioni dell universo infatti ci sono gia alcuni satelliti, e ci andrà anche Webb, ma qui l energia da dove si prende? 3 bello per lo studio in radio frequenza, perche il sole scherma tutto cio che l uomo emette dalla terra, ma a quel casoci vuole poi un altro satellite che faccia da relay senno come si comunica con terra? Per il 4 e 5 non ho trovato al volo delle peculiarita utili…
L’orbita però è attorno al punto L2 quindi non si ha sempre un regime di eclissi permanente. Se ben ricordo c’era una discussione recente in cui se ne parlava, ma non la ritrovo più…
Filippo ha ragione, L2 non è affatto in ombra perchè i satelliti lì posizionati orbitano attorno a L2, non in L2, con un’orbita detta “halo”.
Vedere wiki, ecc. - google per L2 halo orbit.
I punti lagrangiani ci sono sia quelli per il sistema Terra-Sole, che quelli Luna-Terra, non mi ricordo dove avevo letto di una missione su un punto lagrangiano Terra-Luna.
L2, L2, L3 sono punti di equilibrio instabile, quindi difficilmente ci si può stare fermi.
tra l’altro c’era ancora una mezza domanda non ancora risposta di Michael, magari possiamo rifletterci un attimo e risolvere quel piccolo dubbio sull’influenza dell’IR in eclisse
P.S. Ricordo ancora una delle prime volte che sono finito qui su FA.it dove ad un utente che sperava un giorno di avere tante stelline nell’avatar fu riposto “non e’ la quantita’ ma la qualita’”
Complimenti per i 4000 post anche da parte mia! E un sentito grazie!