La ISS tra i nominati al nobel per la pace

Come da titolo, Space Safety Magazine ha proposto il “consorzio” della ISS per il nobel per la pace, e a quanto pare la nomination è stata accettata :clap:

ISS Partnership for the Nobel Peace Prize: So Far, So Good

Ma non è la prima volta, no?

Ah no? Non lo so :slight_smile:

Un articolo a riguardo scritto da Ken Human, direttore associato dello Stennis Space Center:
ISS: A Nobel Prize-Worthy Partnership

GRANDE!!! :clap: :clap: :clap:
Con la fiaccola olimpica che fa il giro della ISS questa candidatura non poteva giungere in un momento migliore!

Saro’ di parte, ma mi sembra un’ottima idea.

Qualcuno ha calcolato il numero complessivo di nazioni – non solo il numero di partner multinazionali come l’Europa – coinvolte nel programma ISS?

Chi c’è di altro oltre agli stati membri di ESA, USA, Russia, Canada e Giappone?

Intendevo il totale USA (1) + Russia (1) + Europa (N) [nel senso non mi ricordo :slight_smile: ] + canada (1) + Giappone (1).

Sono 20 se non sbaglio, quindi 24 in tutto per la ISS.
Tra l’altro questo pone un quesito: nel caso, a chi lo danno il premio Nobel? non credo possano darlo a un’organizzazione, credo ci debba essere una persona in particolare a ricevere il premio…

Un problema di cui si è discusso anche quando si prospettava la possibilità del Nobel per la scoperta del bosone di Higgs, che poi non è andato al CERN, un’organizzazione, ma ai tre fisici più importanti che lo avevano previsto teoricamente.

No, contrariamente a quanto avviene per il nobel per la fisica (e, forse, anche per altre categorie), il nobel per la pace può essere assegnato anche ad un’organizzazione e non a una persona fisica.

Infatti gli ultimi due nobel per la pace sono stati assegnati all’Unione Europea (2012) e all’Organizzazione per la Proibizione delle Armi Chimiche (2013) (e molte altre in precedenza, tra cui UNICEF, Amnesty International, etc, etc…)

Ah, buono a sapersi! Tutti a tifare ISS allora! :beer:

Credo propio che un nobel per la pace alla stazione spaziale internazionale sia ampiamente meritato.
Un esperienza unica nella storia,l’autentico avamposto dell’umanità,tutta l’umanità,in orbita.
Mi piacerebbbe che questo approccio ( tra l’altro,oltre che nobile, logico e razionale) fosse adottato anche per altre imprese,tipo il ritorno alla luna.

Ed è molto probabile (vista la tensione USA e Russia di queste ore e visto il probabile “peso” della ISS nel mantenere questa tensione a livelli abbastanza contenuti) che il Nobel se lo meriti ancora di più di quanto pensiamo!

Sent from my Lumia 1020 using Tapatalk

Se in spazi ristretti come nella ISS riescono a convivere in pace ed armonia persone di nazionalità diverse vuol dire che la ISS il premio Nobel se lo meriterebbe proprio.

Qui le altre candidature:
http://www.prio.no/About/PeacePrize/PRIO-Directors-Speculations-2014/ :open_mouth:

Viste le altre organizzazioni internazionali, un’assegnazione alle ISS sarebbe veramente un’ottima idea! :clap:

Visto, però, che nel 2013 è stato assegnato all’Organizzazione per la proibizione delle armi chimiche (Opac), è possibile che quest’anno spetti ad una persona…

Tra i candidati c’è anche Vladimir Putin! :star_struck:

Io tifo di più per la ISS, almeno in molti si accorgeranno che esiste :slight_smile: