La Luna che ci sorride

Stasera, ancora per pochi minuti e a seconda della latitudine, la Luna ci mostra una sottile parte illuminata abbastanza inusuale per noi.
In sostanza sembra che “ci sorrida”!!!
E se uscite a dare un occhiata potrete vedere anche un ulteriore particolarita’: in allineamento quasi perfetto con la Luna si vedono due “stelle” che brillano parecchio rispetto alle altre. Sono Venere e Giove.
Bello bello!

Rientro or ora dal balcone, davvero bello.

:clap: :clap:


Bellissimo spettacolo! :ok_hand:

Ho gia visto segnalata come rara questa configurazione della Luna, ma non capisco in cosa consista la rarità. Una falce come questa si vede praticamente ogni mese.

In ogni caso, ecco le mie foto:

Con la falce messa in orizzontale anziche’ la solita verticale?

Sì, non è rarissimo, ma piuttosto bello. Ieri sera ero ad Aosta con un cielo bellissimo, ma senza macchina foto al seguito :angry: - me la sono goduta in visuale.
Occhio comunque anche stasera, la Luna passa a meno di 3° da Venere, e domani sera sarà a metà fra Venere e Giove.
Per le foto della Luna crescente su sfondi paesaggistici segnalo Stefano De Rosa (OVVIAMENTE un torinese) http://stefanoderosa.com/2012/02/24/6490/
Ha un sito bellissimo, molte foto sono davvero poetiche, c’è da girare un bel pò sul suo sito. Alcune foto gliele hanno pubbilcate National Geografic e AAPOD.

La prima foto è davvero spettacolare; un panorama bellissimo (da invidia!!!).

Il Monviso e le valli a ovest di Torino, dalla collina (probabilmente da Moncalieri o Pecetto, non riconosco la chiesetta). Glielo ho chiesto, sono curioso.
Comunque se vi piace la Luna che sorride, guardatevi questa http://ofpink.files.wordpress.com/2012/02/img_1129.jpg

Per pianificare queste inquadrature astronomiche paesaggistiche consiglio The Photographer’s Ephemeris, un’applicazione per iOS, MaxOS X, Windows e Android.

Ok, allora è leggermente più frequente di quanto ho visto suggerire (es. prossima occasione nel 2032).

A febbraio/marzo, la Luna all’inizio del suo ciclo tramonta SEMPRE seguendo un “sentiero” piuttosto verticale.
Quindi sorride almeno una volta all’anno.

Poi si possono fare considerazioni a non finire sulle congiunzioni più o meno spettacolari coi pianeti.

Comunque godetevi lo spettacolo anche stasera (con Venere molto vicino alla Luna), e domani (con la Luna in mezzo a Venere e Giove).

Venere e Giove raggiungeranno il massimo avvicinamento il 13 marzo, e il 25 ci sarà ancora la Luna dalle loro parti.

Ecco il panaorama di stasera dal mio giardino: Giove, Venere e la Luna, con qualche stella dell’Ariete e dei Pesci sullo sfondo.
Posa di 1 s a 1600 ISO per far risaltare la luce cinerea.


Ecco invece Luna e Venere dallu profundu Salentu, quasi sulla punta…
Domani sarà ancora più bello!


Dove?

Il mio scatto dalla finestra della cucina in centro al paese…


Molto bella.

Porc…che bella foto!!! Puoi dare qualche indicazione su i parametri utilizzati??? Io sarò una mezza cartuccia, non riesco mai a fare niente di buono con la mia misera compatta!!!

Tutte foto molto belle! Peccato che a Genova ieri era molto nuvoloso! Oggi se il tempo tiene si dovrebbe vedere!

Il mio tentativo di ieri (senza molte pretese).