La madre dei cretini è sempre gravida...

Come dimostra il roboante editoriale preparato dal patron di Luogocomune, Massimo Mazzucco, in occasione del capodanno.
Leggete e meditate quanta disinformazione si possa fare con pochi colpi di tastiera, e soprattutto quanti caproni seguono a ruota l’abile pifferaio magico.
Sob! :frowning:

Non posso allontanarmi un attimo… eh eh eh

Evidentemente si tratta di abissale ignoranza unita ad una non comune protervia.

Meno male che per ogni cento Massimo Mazzucco (ricordiamocelo bene il nome di questo…“signore”, come l’altro caro “signore” Pinotti) c’è almeno un Marco Zambianchi.

Non posso allontanarmi un attimo.... eh eh eh

Si ma la rispostina di janus è in arrivo :smiley:

Ho visto nell’articolo un riferimento al "famoso zainetto “tutto in uno” e mi stanno tremendamente prudendo le mani … :rage:
Stasera, credo che spenderò un poco di tempo a rispondere a sto tizio.

Ho visto nell'articolo un riferimento al "famoso zainetto "tutto in uno" e mi stanno tremendamente prudendo le mani ... :rage: Stasera, credo che spenderò un poco di tempo a rispondere a sto tizio.

Se posso permettermi, rispondi qui su forumastronautico citando il suo articolo. Non portiamogli utenti. Il vostro ambasciatore Janus è già all’opera. :wink:

Ho visto nell'articolo un riferimento al "famoso zainetto "tutto in uno" e mi stanno tremendamente prudendo le mani ... :rage: Stasera, credo che spenderò un poco di tempo a rispondere a sto tizio.

Tempo perso Spacewalker…
Non vale la pena di giocare sul loro terreno perché, come l’esperienza insegna, non si schiodano di un millimetro.
Secondo me bisogna, invece, isolarli. Dire a chiare lettere, nomi e cognomi, che questi “signori” fanno della disiformazione, e che le opinioni che loro coltivano e diffondono sono false e tendenziose, volte a screditare il lavoro, la professionalità e la vita di centinaia di persone che per un decennio (e forse più) ha lavorato nell’ombra per portare Neil lassù quel giorno di luglio.

Tanto per loro noi siamo tutti e comunque al servizio della CIA, dell’Opus Dei, degli Uomini in Nero ecc. ecc.

Ho visto nell'articolo un riferimento al "famoso zainetto "tutto in uno" e mi stanno tremendamente prudendo le mani ... :rage: Stasera, credo che spenderò un poco di tempo a rispondere a sto tizio.

Tempo perso Spacewalker…
Non vale la pena di giocare sul loro terreno perché, come l’esperienza insegna, non si schiodano di un millimetro.

Vero. Ma rispondere qui ha una sua piena valenza didattico/formativa. :wink:

Vero. Ma rispondere qui ha una sua piena valenza didattico/formativa. :wink:

Assolutamente d’accordo, quel che volevo dire lo hai riassunto nel tuo post precedente. Non affrontiamoli sul loro sito, ma nel nostro.
Del resto abbiamo un’apposita sezione per rispondere alle argomentazioni dei cospirazionisti… :smiley: :smiley:

Buongiorno a tutti.

La cosa più fastidiosa è il tono disincantato, tipico di chi pensa di saperla lunga, con un sottofondo da bar dello sport virtuale che dell’umorismo di Benni ha ben poco.
La battutina sulle batterie del lunar rover l’avete vista?
Riguardo allo zaino/ scambiatore di calore, si potrebbe chiedere loro se sanno come funziona il condizionatore che hanno a casa o in ufficio, o è una bufala anche quella?

Riguardo allo zaino/ scambiatore di calore, si potrebbe chiedere loro se sanno come funziona il condizionatore che hanno a casa o in ufficio, o è una bufala anche quella?

A suo tempo disccussi con Mazzucco di questa questione sia per il dispositivo inserito nel PLSS che per quello del LEM.
Dopo un periodo di stupito silenzio, mi confermò che in effetti avevo ragione, e passò furtivamente oltre. A distanza di qualche mese si riaffaccia con ste stupidate come se niente fosse.
Cmq, come detto, sto preparando la rispostina, pubblicata a “reti unificate”. Se poi Spacewalker si volesse unire al sottosccritto sulle pagine di forumastronautico, molto molto meglio :smiley:

Tanto per comprendere bene l’ambiente, date un’occhiata a come reagì Mazzucco (nickname Redazione) quando si ritròvo pane per i suoi denti…

oppure

Come volevasi dimostrare, questo (ed altri tizi come lui) ha un’infarinatura scientifica di stampo “populistico” alla “Quark” o “Focus” (senza nulla togliere alla pregevole trasmissione di Piero ed Alberto Angela, o al popolare mensile di divulgazione), ma appena “gratti” sotto la superficie compare il nulla.

Solo rimanendo sul vago possono risultare convincenti a chi ne sa meno di loro (e sono in tanti), mentre non appena trovano qualcuno che dimostra di sapere DAVVERO le cose, alla fine scappano o si rifuggiano nell’inutile arma della derisione.

Tempo perso Spacewalker... Non vale la pena di giocare sul loro terreno perché, come l'esperienza insegna, non si schiodano di un millimetro. Secondo me bisogna, invece, isolarli. Dire a chiare lettere, nomi e cognomi, che questi "signori" fanno della disiformazione, e che le opinioni che loro coltivano e diffondono sono false e tendenziose, volte a screditare il lavoro, la professionalità e la vita di centinaia di persone che per un decennio (e forse più) ha lavorato nell'ombra per portare Neil lassù quel giorno di luglio.

Tanto per loro noi siamo tutti e comunque al servizio della CIA, dell’Opus Dei, degli Uomini in Nero ecc. ecc.

Hai perfettamente ragione, purtroppo però, come i mezzi di informazione dimostrano(Siti internet, trasmissioni televisive,ecc) ormai sono più i cospirazionisti a “Isolare” i creduloni.

Il punto non è “schiodare” gente come mazzucco, a lui sono sicuro non interessi proprio nulla dell argomento. Per lui è un “lavoro”, un pò come un mago che scaccia il malocchio, una Wanna Marchi della situazione.

Credo che il punto principale sia proprio cercare di dimostrare la falsità di queste teorie “faccia a faccia”; cercando di fornire alle persone dotate di un pò di cervello(che possono benissimo “avere dei dubbi”) una spiegazione che consenta di vedere nella giusta luce questo tipo di teorie.

Il furbo mazzucco, dopo le battaglie con “janus”, il sottoscritto e altri utenti preparati,ha infatti capito presto l’antifona riducendo i suoi interventi sull apposita sezione del forum pressochè a zero.

Dopo l’ennesima dimostrazione di quanto una persona può lasciare in letargo i propri neuroni, e quanto altre persono proprio non averne… mi sono venute in mente un paio di “idee” per provare a fare qualche cosa contro questo tipo di persone.

  1. Considernado il fatto che il target di persone che credono a queste boiate secondo me e quasi uguale al target di trasmissioni come quark, come già detto, non per screditare quark ma perchè la loro formazione scientifica finisce lì… (il problema è quando si perdono qualche puntata…) perchè non si scrive una bella lettera, in cui si propone una bella trasmissione ( dipo “quark speciale”, ogni tanto ne vanno in onda sugli argomenti più disparati) a Piero Angela, illustrando i problemi che queste dicerie stanno sollevando e quanto ci sia bisogno di informazione chiara, proponendo le obiezioni-pilastri delle teorie complottiste e magari “collaborando” con la redazione?
  2. perchè non si propone agli utenti di Luogo-Comune un confronto 1-1 un rappresentente dei pro e uno dei contro che discutano senza mille interventi inutili (è proprio su questo che giocano) al fine di provare veramente, su basi certe quale sia la verità? almeno fare il tentativo della proposta…

Il nome del sito non a caso è “luogocomune.it” Conosco bene Mazzucco per le sue visite in un forum di discussione al quale sono iscritto “johnkennedy.itForum”.Oltre che dell’assassinio di JFK, si parlò a lungo di complotto lunare.La tecnica di Mazzucco è sempre la stessa ,quando crede di aver individuato un argomento favorevole alle sue tesi (e quasi sempre si tratta di una boiata)batte e ribatte sullo stesso punto, impermeabile ad ogni controargomentazione o prova contraria.Infine messo con le spalle al muro sparisce un paio di giorni per tornare con un altra “grande scoperta”.Smentito su tutto va via sbattendo la porta (tra l’altro in quella circostanza come scusa trovò la frase di un moderatore del forum che parlando in generale aveva appunto detto che “la madre dei cretini è sempre incinta” :grinning: ) .nell’allucinante universo paranoico nel quale Mazzucco vive, dietro ogni evento vi è in realtà un complotto.Ad esempio lo tsunami che ha devastò l’Indonesia nel dicembre 2004 era in realtà teleguidato (!!) da…Kissinger (!!!). Stessa cosa per l’uragano Katrina,solo che questa volta ai comandi c’era George Bush.Naturalmente la sentina di ogni male,il “grande satana” sono gli Stati Uniti (e a questo punto non si capisce perchè il Mazzucco propio lì viva e lavori). Poveretto,non diamogli tutta questa importanza.Ignoranza,presunzione e paranoia vanno ignorate.

1) Considernado il fatto che il target di persone che credono a queste boiate secondo me e quasi uguale al target di trasmissioni come quark, come già detto, non per screditare quark ma perchè la loro formazione scientifica finisce lì... (il problema è quando si perdono qualche puntata...) perchè non si scrive una bella lettera, in cui si propone una bella trasmissione ( dipo "quark speciale", ogni tanto ne vanno in onda sugli argomenti più disparati) a Piero Angela, illustrando i problemi che queste dicerie stanno sollevando e quanto ci sia bisogno di informazione chiara, proponendo le obiezioni-pilastri delle teorie complottiste e magari "collaborando" con la redazione?

Mi sembra un’ottima idea. In questi giorni però sono davvero STRA pieno di lavoro. Sarebbe possibile per qualcuno di noi buttare giù un canovaccio? Se si, dichiarate la vs. disponibilità, se no ci penso io ma datemi qualche giorno…

2) perchè non si propone agli utenti di Luogo-Comune un confronto 1-1 un rappresentente dei pro e uno dei contro che discutano senza mille interventi inutili (è proprio su questo che giocano) al fine di provare veramente, su basi certe quale sia la verità? almeno fare il tentativo della proposta...

Paolo Attivissimo sfidò Mazzucco in un incontro simile. Paolo accettò ma Mazzucco disse che avrebbe accettato solo di lì a poco, perchè stava ritoccando il suo film “Inganno Globale” sull’11/9.
Stiamo ancora aspettandolo.

1) Considernado il fatto che il target di persone che credono a queste boiate secondo me e quasi uguale al target di trasmissioni come quark, come già detto, non per screditare quark ma perchè la loro formazione scientifica finisce lì... (il problema è quando si perdono qualche puntata...) perchè non si scrive una bella lettera, in cui si propone una bella trasmissione ( dipo "quark speciale", ogni tanto ne vanno in onda sugli argomenti più disparati) a Piero Angela, illustrando i problemi che queste dicerie stanno sollevando e quanto ci sia bisogno di informazione chiara, proponendo le obiezioni-pilastri delle teorie complottiste e magari "collaborando" con la redazione? 2) perchè non si propone agli utenti di Luogo-Comune un confronto 1-1 un rappresentente dei pro e uno dei contro che discutano senza mille interventi inutili (è proprio su questo che giocano) al fine di provare veramente, su basi certe quale sia la verità? almeno fare il tentativo della proposta...

Sono d’accordo…
Ma tenetemi un posto in prima fila almeno…

Sono assolutamente d’accordo sul primo punto, il secondo (come ha giustamente sottolineato il nostro Admin) non serve a niente vista l’indisponibilità dei cospirazionisti a sostenere un simile (e pericolosissimo) confronto diretto dal quale uscirebbero inevitabilmente sconfitti.

Piuttosto l’idea di Quark mi sembra molto buono, magari si potrebbe coinvolgere il CICAP il Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sul Paranormale, con il quale proprio Angela collabora, e che in passato ha smascherato molte bufale.

Anzi proprio questi ultimi si sono dimostrati già sensibili su questo tema, come testimonia il seguente articolo:

http://www.cicap.org/rubriche/osservat/pages/osservat.php?id=%20132

Per ora non riesco a postare su LC. Quando provo mi da errore.
Speriamo si risolva domani…