La mappa gravimetrica della luna secondo Ebb e Flow

Le due sonde gemelle Grail A e B hanno completato la loro accuratissima mappa gravimetrica della Luna che sta permettendo agli scienziati di conoscere la struttura interna della luna e la composizione in dettaglio senza precedenti. I dati delle due “lavatrici spaziali” ( dalle le loro dimensioni) forniranno una migliore comprensione di come si sono formate ed evolute la Terra e gli altri pianeti rocciosi del sistema solare.

La mappa del campo gravitazionale rivela una varietà di caratteristiche mai viste prima nel dettaglio, come strutture tettoniche, terreni vulcanici , anelli di bacino, cratere con picchi centrali, e numerosi altri crateri con la classica forma di scodella . I dati mostrano anche il campo gravitazionale della luna è diverso da quello di qualsiasi pianeta terrestre nel nostro sistema solare.

“Questa mappa ci dice che, più di ogni altro corpo celeste che conosciamo, la luna indossa il suo il campo di gravità coem un abito che rileva le sue forme”, ha detto il ricercatore principale GRAIL Maria Zuber del Massachusetts Institute of Technology di Cambridge. “Quando si vede un notevole cambiamento nel campo di gravità, siamo in grado di associare questo cambiamento con le caratteristiche topografiche superficiali come crateri, solchi o montagne.”

Qui l’articolo completo, che contiene anche il link alla mappa
http://www.nasa.gov/home/hqnews/2012/dec/HQ_12-417_GRAIL.html

Ancora su Luna e missione Grail

http://science.time.com/2012/12/06/all-cracked-up-a-surprising-look-inside-the-moon/