La NASA cerca nuovi partner islamici

L’Amministratore della NASA Charlie Bolden ha dichiarato ieri di aver ricevuto dal Presidente Obama il mandato per “cercare di avvicinare i paesi mussulmani dominanti”, secondo una nuova politica che vedrebbe l’agenzia spaziale impegnata nella diplomazia internazionale.

“Oltre alle solite nazioni che sono impegnate in ambito ISS, stiamo aumentando i nostri sforzi per raggiungere dei partner non tradizionali.”

In particolare si stava riferendo a quelle nazioni che non hanno un programma spaziale definito e che gli USA vorrebbero aiutare per condurre delle missioni scientifiche.
Un esempio citato sarebbe l’Indonesia che vorrebbe sviluppare un programma riguardante i cambiamenti climatici.

“A noi piace l’Indonesia! Già il Dipartimento di Stato, il Dipartimento dell’educazione ed altre agenzie stanno cercando di collaborare con questo che è il più grande stato islamico al mondo, ci piacerebbe davvero poter collaborare con loro.”

Uno dei punti della campagna elettorale di Obama era proprio la collaborazione internazionale e recentemente Lori Garver (Deputy NASA Administator) ha affermato che la prossima volta che gli USA torneranno sulla Luna lo faranno in un ambito di collaborazione internazionale.