La NASA completa i test meccanici per la progettazione dei serbatoi dello Space Launch System

A rigor di logica, se fatti anni addietro, questo tipo di test avrebbe potuto anche aiutare i tecnici a migliorare ulteriormente le caratteristiche degli ET e di conseguenza le prestazioni del sistema Shuttle.

Ora si cercano soluzioni per migliorare le strutture del futuro SLS per consentirgli di trasportare più carico in orbita; perchè non migliorare le sue prestazioni aggiungendo due ulteriori SRB? Perchè la NASA non prende in considerazione questa eventualità? Dopotutto si è ancora in fase di progettazione e le modifiche comporterebbero costi relativamente inferiori.

Se non erro i Boost danno solo lo strappo iniziale. Non penso che più Boost equivalgano a carico aumentato

Beh ma i fase di progettazione dell’ET, come di tutti gli altri vettori furono sicuramente fatti…

perchè non migliorare le sue prestazioni aggiungendo due ulteriori SRB? Perchè la NASA non prende in considerazione questa eventualità? Dopotutto si è ancora in fase di progettazione e le modifiche comporterebbero costi relativamente inferiori.

Aggiungere booster non permette automaticamente di aumentare il carico in orbita, la relazione che lega queste grandezze non è lineare… aggiungendo due booster si aggiunge peso proprio nelle fasi di accelerazione iniziale dove l’inerzia è enorme per un vettore di queste dimensioni e la resistenza aerodinamica massima…

anche perché se così fosse basterebbe aggiungere manciate di SRB a qualsiasi vettore per ottenere dei lanciatori formidabili!

Come mai in alcuni vettori si aggiungono booster a secondo del carico? Anche in questo caso non vanno ad aumentare il peso iniziale?

Non ho scritto che i booster non aumentano il peso iniziale, ho scritto che aggiungendo booster (soprattutto di dimensioni come quelle degli SLS) non è automatico che si aumenti sempre più il payload in LEO significativamente… avendo anche loro un peso elevato, soprattutto se paragonato al peso totale del vettore, potrebbe benissimo essere che le prestazioni finali non aumentino… se bastasse aggiungere booster “quanto basta”, con un Delta IV Medium e un numero sufficiente di booster si arriverebbe alle prestazioni dell’SLS …e non ci sarebbe quindi necessità di costruirlo… Invece sopra i 4 non si va e si passa al più prestante Delta IV heavy…