La NASA ha aggiornato le date dei lanci delle ultime due missioni dello Shuttle

In un comunicato la NASA ha annunciato gli aggiornamenti delle date per gli ultimi due voli dello Space Shuttle.

STS-133: “Discovery” è attualmente programmato non prima del prossimo 1° Novembre 2010 per le ore 16:33 EDT (21:33 CET).
Il motivo dello slittamento è dovuto a delle criticità dell’hardware del payload che non sarebbe stato pronto per la data precedentemente fissata del 16 Settembre.

Contestualmente STS-134 “Endeavour” è definita NET alle ore 16:19 EST (22:19 CET) del prossimo 26 Febbraio 2011.

Naturalmente sono sempre possibili variazioni del programma legate a motivi contingenti.

Fonte: NASA

Solo per precisione il lancio di Discovery è in Eastern Daylight Time (EDT–> UTC-4); in Italia però sarà Central European Time (UTC+1) quindi lancio ore 21:33, mentre il lancio di Endeavour è in Eastern Standard Time (EST–> UTC-5); quindi in Italia risulterebbe 22:19.

Giusto, no? :wink:

ok odio i fusi ora correggo grazie quasar

L’ultimo lancio è così slittato al 2011, direi che la cosa era prevedibile!

E dicevano che i voli Shuttle si sarebbero completati con il 2010. Io lo dicevo che si sarebbe andati oltre, era prevedibile!

Beh, in realtà si sono sbagliati solo di un anno. E il 2012 sarà il primo anno della lunga pausa sabbatica del programma manned della NASA. Una piccola fine del mondo.

Solo un anno??!! E dici poco? Ora, addirittura, si parla di una ipotetica STS-136.
Non credo alla STS-135, pensa un poco alla STS-136.

Febbraio 2011 rientra nell’anno fiscale 2010.

Uhmm mi pare che il FY10 finisca il 30 sett 2010… credo.

E Vai! cifra tonda!!
Trent’anni giusti giusti (1981-2011).

L’anno fiscale della NASA inizia con il mese di Ottobre; quindi l’ultima missione Shuttle farà parte del FY2011.

…e anche la penultima.

My bad.

Come possono anche solo pensare ad una STS 136 dal momento che non ci sono più External Tanks?

Si dovrebbe sistemare l’ET-94 o completare l’ET-139.

Ma i fondi sono già stanziati, e non dovrebbero incidere con quanto previsto e finanziato per il FY2011.

Hmmm… a me risulta che l’anno fiscale 2010 finisca a Marzo 2011 perchè il primo trimestre del 2011 fa ancora parte del FY2010.

Ero convinto anche io.
Ma non è così: http://en.wikipedia.org/wiki/Fiscal_year#United_States

Il problema non sarebbe l’ET, dato che già ce ne sono “in giro”. Il fatto è che si parla tanto di chiudere il programma Shuttle e ogni volta salta fuori una nuova e presunta missione.
Dispiace, ma è purtroppo così; con la STS-134 finirà il programma Shuttle e inizieranno i “problemi” per la ISS.
Avremo capsule per portare in orbita materiale e materiale, ma nessun mezzo per riportare a terra il necessario. E non mi dite che non ce ne sarà la necessita, in ogni missione Shuttle, specialemnte quelle con i moduli MLPM, si è sempre riportato a terra materiale.

Se ci saranno problemi tanto meglio. Vuol dire che verrà accelerata la loro risoluzione e fra qualche anno vedremo anche capsule in grado di riportare a terra un grande volume di materiali. Nel frattempo è chiaro che ci si dovrà barcamenare con quello che c’è.