La NASA ha aggiornato le date dei lanci delle ultime due missioni dello Shuttle

Sinceramente dovrei rivedere i dati, ma non ho mai visto delle grosse necessità di riportare a terra materiale dalla ISS. Se ne è parlato spesso e sempre si è concluso che, se ci fosse la possibilità sarebbe meglio (un’opzione in più), ma non c’è nessuna necessità stringente in questo senso visto che sono veramente pochi gli esperimenti che necessitano di riportare materiale a terra o meglio di riportare interi rack poichè per piccoli carichi la Soyuz può portare qualche chilo…
Altro discorso è il disfarsi della spazzatura ma per quello Progress, ATV e HTV funzionano piuttosto bene

Permettimi di discordàre con quanto scritto da te sopra. Basta guardare l’ultima missione Shuttle, che ha portato in orbita un MPLM, per vedere il quantitativo di materiale portato in orbita e quanto materiale scentifico e altro riportato a Terra.
Solo le capsule ATV, HTV e Progress vengono utilizzate per eliminare la spazzatura prodotta sulla ISS. da quanto mi risulta i moduli MPLM non sono mai stati utilizzati per riportare a terra rifiuti vari da smaltire.

Più in dettaglio? Scientifico?

Non ho mai detto che i MPLM sono stati usati per portare a terra rifiuti, ho detto invece che per quello si usano le Progress, ATV e HTV che si distruggono al rientro.
Mi associo ad Albyz, non ho dati sul materiale riportato a terra dalle varie missioni e vorrei capirci di più se tu hai dei dati su cui ragionare

Edit:
Ho provato a guardare il dettaglio di STS-131 su wiki (ok non è il massimo, controllerò su altre fonti) ma non si fa cenno a materiale riportato a terra, appena trasferito tutto il materiale presente al lancio Leonardo è stato chiuso e parcheggiato in attesa di essere ricollocato nella stiva di Atlantis
Come detto wiki non è il massimo quindi ricontrollerò su altre fonti

Come ben si sa, ogni chilogrammo portato nello spazio è molto costoso e quindi si porta su solo quello che serve veramente. Lo stesso discorso però si può fare per il contrario. Il peso al rientro delle navette non può superare un certo limite e quindi se si è riportato a terra qualcosa significa che serviva veramente.
Gli MPLM sono stati progettati per portare in orbita ma anche per riportare a terra del materiale. Quindi a mio avviso non è corretto dire che non serve riportare a terra del materiale. Se questa possibilità c’è è molto utile, se non c’è per un po’ se ne farà a meno.

Credo che nessuno abbia detto che non ci sia mai stato nulla da portare indietro, ma piuttosto che la percentuale rispetto a quanto trasportato “up” sia quasi irrisoria e probabilmente, cercando di adattarsi un po’, non molto oltre alla capacità di download già presente togliendo le navette americane.

Come promesso ho cercato notizie più dettagliate…
Spulciando qua e là ho trovato che in effetti su STS-131 è stato caricato qualcosa in Leonardo, si parla di ORU e materiale di backup che necessitava di revisioni a terra, ma non si specificano i pesi e gli ingombri. Nella stessa missione è stato riportato a terra un rack stivandolo nel Middle-deck (una sorta di frigorifero se non ho interpretato male), ma anche qui non si specificano i pesi.
E’ certo che qualcosa venga riportato a terra (per manutenzione o ulteriore analisi) ma non si riesce (almeno io :flushed:) a capire quanto sia in termini di peso e di necessità e se il materiale potesse essere effettivamente riportato con le Soyuz (dubito il rack e anche i materiali ORU a dir la verità)
L’impressione (come detto anche da altri) è che sia un di più che lo shuttle permette ma che per la vita e la ricerca svolta sulla ISS non sia assolutamente vitale

Il mio pensiero è che si farà di necessità virtù. Fino ad ora c’era la possibilità di portare giù molta roba (il limite era dettato dal peso massimo all’atterraggio delle navette più che dal volume dei materiali) mentre in futuro si cercherà di minimizzare questa necessità, magari progettando esperimenti che non debbano avere ulteriori analisi a terra o che non siano particolarmente ingombranti. Certamente si perderà la possibilità di riportare a terra per riparazioni eventuali sistemi guasti per poi farli rivolare, ma penso che questo sia già stato messo in conto.

Non sò dire i pesi del materiale riportato a terra, ne se è stato stivato nel MPLM o nella cabina dello Shuttle, comunque, dai documenti in mio possesso il materiale è il seguente:

Sortie payloads: BRIC-16, AEM, STL, NLP vACCINE-8, MERLIN, GLACIER, Myco.
TROPI2 SEED CASSETTES, EXPERIMENT CONTAINERS AND vtr TAPES,
DECLIC HTI insert and RHDD, APEX Cambius Samples (KFTs), ORUs and KITS, ISSMP, Frozen Samples, SWAB water sample, CVB Experiment Module, DCB, HRF 4 PU Workstation 2 GASMAP, NLP-CELL 3 ecc…

Tutti questi dati sono reperibili presso il documento NASA: 19A NASA Payload summary (nasaspaceflight).

Per completare le informazioni faccio presente che sul sito di MAX (www.astronautica.us), nella sezione dove c’è un ricco ed esauriente resoconto di ogni missione Shuttle, traduzioni perfette dei MCC status report, scrive chiaramente che con il modulo MPLM si sono portate sulla ISS circa 6 tonnellate di materiale e che ne sono state reinserite altre 2,5 tonnellate da riportare a Terra.
Questo dimostra che materiale da riportare a Terra ce ne è davvero tanto.