La NASA ha certificato il F9 per missioni scientifiche

Ma non stavano lavorando al block5 e alla certificazione per il volo umano ?

Una cosa non esclude l’altra e comunque il primo volo (di test) con esseri umani della Dragon V2 sarà nel 2019.

Non avevo idea che esistesse questa certificazione. E’ dovuta principalmente all’alto costo dei telescopi o anche per le minori sollecitazioni che possono sopportare? Un razzo human-rated è automaticamente certificato anche per portare missioni scientifiche?

Continuo a chiedermi con quale lanciatore.

Falcon 9 mi sembra abbastanza ovvio non serva mica un FH per alzare una navicella Dragon , se ti riferisci alla versione probabilmente la block 5 che dovrebbe volare tra qualche mese o al massimo al inizio utilizzeranno la versione attuale.

Ah ok. Pensavo vi riferiste alla V2 con equipaggio.

:thinking: :ok_hand: aspetta mi sa che non ci siamo capiti bene, la dragon V2 tra i test che deve effettuare due sono quelli più importanti il primo avvera quest’anno (estate più o meno)ed il lancio sulla ISS senza equipaggio e in questo caso il lanciatore sarà o un f9 block5 o l’attuale versione , l’altro test fondamentale si terrà nel 2019 e prevede il lancio della dragon v2 con esseri umani sulla ISS il lanciatore come prima o sarà un f9 block 5 o l’attuale versione ,poi i voli commerciali dovrebbero iniziare al inizio del 2020 e saranno con un f9 block 5.

Uhm… Ma non dovrebbe essere certificato man-rated anche il lanciatore? Chiedo eh, ho della confusione che in merito :sweat_smile:

essenzialmente man rate un lanciatore=in cima una capsula con essere umani

Assolutamente si Veronica :wink:
Per ora non mi pare che il Falcon 9 lo sia, ma dovrà esserlo certamente prima di lanciare la Dragon V2 con uomini a bordo.

direi di si… infatti pensavo si fossero concentrati piu’ su quell’ aspetto.
Avevano detto che il F9 block 5 era sufficiente per la certificazione al volo umano.

@moon… avevo capito che SOLO il block 5 sara’ certificato per il volo umano.
quindi con la versione attuale , magari anche dragon v2 senza astronauti , ma a questo punto e’ cargo e allora posso usare anche la non V2…
cioe’ … voglio dire…il test che citi alla fine del 2019 con astronauti … solo con il block 5 … o no ?

Inoltre Musk nella conferenza stampa post lancio FH ha espressamente dichiarato che non ci sarà il block 6. Quindi o certificano il falcon 9 block 5 o passano al BFR…

Il BFR chissà che tempi avrà reali di sviluppo. E avere un vettore man-rating é d’obbligo. Altrimenti, Soyuz tutta la vita. E, con l’aria che tira…

Allora il Falcon 9 verrà certificato per portare esseri umani al 100%(a proposito Atlas V che dovrebbe portare la navicella cst-100 è già stato certificato per il volo con esseri umani?),in merito alla versione dipende tra quando tempo sarà pronta la block 5.Da quello che si dice comunque Aprile 2018 dovrebbe essere la data buona per lanciare il f9 block 5 poi per quanta riguarda la certificazione per il volo con esseri umani non so quanto tempo ci vuole .

Secondo la NASA SpaceX utilizzerà il Falcon 9 Block 5 sino dal primo test senza equipaggio. Dubito che esistano flessibilità su questo punto (salvo che sulla tempistica, che probabilmente non sarà rispettata).

Demo-1 Flight Test: SpaceX is targeting the second quarter of 2018 for its first demonstration mission with Crew Dragon to and from the International Space Station. This uncrewed mission will launch from Pad 39A, serving as an important rehearsal for later missions carrying NASA astronauts. Using Crew Dragon’s advanced autonomous rendezvous and docking capabilities, SpaceX will complete a full mission profile to test the crewed Block 5 Falcon 9, the Dragon Spacecraft, and associated ground systems including Mission Control in Hawthorne.

https://www.nasa.gov/feature/nasa-commercial-crew-program-mission-in-sight-for-2018

Dal mio punto di vista, Musk non ha escluso completamente che il FH sarà certificato per voli manned. Ha detto solo che non lo hanno in programma, nell’ambito del rispetto delle tempistiche di sviluppo del BFR.
In gergo Muskiano questo equivale ad una conferma. :stuck_out_tongue_winking_eye:
Poi se NASA lo richiedesse, la cosa si farebbe sicuramente. Vedremo le tribolazioni per bilanci e sviluppo di SLS/Orion.

o quello che mi fa un po’ deprimere. Boh. Magari è necessario … Però… È che il Em1 del SLS sarà nel 2020. Poi Em2 con gli astronauti … Nel 2023. 3 anni dopo. Boh… non capisco. Sempre leeeenti… da una parte. Dall’altra si parte domani (a cazzo … Non razzo … a cazzo ) per andare su Marte…mah…

…Lux, con tutta l’ammirazione e il fanboysmo che posso avere per Elon Musk, questa non la capisco proprio. Dove la vedi tutta questa velocità? Il Falcon Heavy doveva esordire nel 2012, siamo al 2018… ritardi comparabilissimi con SLS.

Fretta… non velocità… fretta di arrivare su Marte.
Da un lato nel 2030 vuole essere su Marte. Dall’altro continuando così nel 2030 non saremo nemmeno sulla luna ma al più attorno alla luna.
PS.1 che ci vai a fare su Marte con quel modo ?

PS2. Ritardi comparabili con SLS ? Scusa … mi sembra di no. Una è una aziend(ina) … L’altra è la NASA, ben altri mezzi , forse forse influenzati da variazioni politiche che ne limitano l’efficienza… poi spacex è partita da zero… il bagaglio " culturale " della NASA ? Non so. Tenderei a scusare maggiormente i ritardi della spacex.

La mia è più una critica nei confronti di NASA.
Em1 e dopo tre anni Em2 … mah

La NASA non è in modalità Moon or bust o Mars or bust. Ci sono miliardi in gioco in rover, orbiter, sonde, satelliti e contratti con Boeing e Space X… Quindi non c è da lamentarsi. Poi magari se EM-1 fa tutto bene e la NASA riesce a giocare a suo favore l evento mediatico di una capsula intorno alla Luna e aumentare il passo e magari i fondi (che sono il vero problema)… Cmq non deragliamo e torniamo al Falcon 9 e alle sue certificazioni per missioni scientiche. Sopratutto interessanti i 4020 kg possibili in TMI… Tutto il complesso di Curiosity pesa 3893 kg. Quindi un F9 può mandare rover belli grossi (incluso il 2020) verso Marte.