La NASA mantiene in vita il Mars Science Laboratory

L’ente spaziale americano ha deciso di proseguire nella realizzazione dell’ambiziosa missione del Mars Science Laboratory, anche se per mantenere valida la finestra di lancio che si aprirà nel 2009 per chiudersi nel 2011 serviranno parecchi altri soldi.

L’Amministratore della NASA Mike Griffin, nella riunione di quest’oggi ha dato il “go” per la prosecuzione dei lavori, avallando così di fatto, l’aggravio dei costi stimato in 300 milioni di , che portano la spesa totale a 1,9 miliardi di .

I massimi dirigenti americani, preso atto dell’importanza di questa missione per gli obiettivi scientifici della NASA, hanno alla fine deciso di mantenere questa missione in vita.

E’ difficile ora ipotizzare quanto altro costerà l’intera missione; ad ogni modo le stime ufficiali dovranno essere sottoposte al vaglio del Congresso e del White House Office of Management and Budget, prima che possano essere rese pubbliche.

Al momento non è stato reso noto se ci saranno dei tagli nei finanziamenti di altre missioni scientifiche. L’unica cosa certa è che l’agenzia spaziale americana sta incontrando seri problemi sia di hardware che di software, nella progettazione dell’enorme rover marziano. Problemi che dovranno essere completamente risolti prima del lancio di MSL.

La NASA spera di centrare la finestra di lancio che si estende dal 15 Settembre al 15 Ottobre 2009.
Il vettore Atlas V della United Launch Alliance collocherà il rover in orbita terrestre, decollando dal Launch Complex 41 della Cape Canaveral Air Force Station.

La successiva finestra di lancio sarà nell’autunno del 2011.

Visto lo stato avanzato in cui si trova, ma sopratutto la grande importanza della missione e dei suoi eventuali risultati, sarebbe anche buona cosa sacrificare i fondi di qualche altra missione.

Sospiro di sollievo!
Errorino di battitura :
la partenza avverrà dal pad 41, non dal 31.

Grazie faustod!
Ho corretto.
M’è proprio scappato… :flushed:

Pare che a Gennaio ci sarà un esame dettagliato della situazione, probabilmente allora si saprà se la finestra del 2009 potrà essere mantenuta.

Speriamo, altrimenti i costi lieviterebbero ancora :frowning:
e questa missione ambiziosissima e tecnicamente preparata
anche grazie ai due attuali rovers sarebbe seriamente a rischio… :scream:

Mi sa che come spese si profila un’altra missione del tipo Cassini che è famosa per essere una sonda carissima da tutti i punti di vista (progettazione, costruzione e gestione)! :thinking:

Però caspita, con le foto che arrivano da Cassini sono soldi ben spesi!
Speriamo che anche i risultati di MSL siano simili…

Quoto al 100% :clap: :clap:

Capisco benissimo che una missione robotica marziana che costa quasi 2 miliardi di dollari (equivalenti a 4 missioni STS… :stuck_out_tongue_winking_eye:) sia eccessiva ma a questo punto cancellarla sarebbe stato ancora più “criminale”… quindi ben vengano i nuovi fondi. Se quello che potrà fare MSL sarà paragonabile a quello fatto dai due MER non ci sarà che da divertirsi nei prossimi anni! :clap:

come non quotare