La NASA pronta a nuovi investimenti nel programma dei voli commerciali umani

Si sapeva già anche nel 2010; o forse il recente successo cinese (sorprendente, hanno già tutto quello che citavi tu, dall’aggancio automatico a quello manuale etc) ha cambiato qualcosa

Ad oggi voli umani commerciali non ne esistono ed un loro mercato a parte NASA esa Jaxa etc verso la ISS che prevede ad oggi 12 persone All anno da portare su e giù non è previsto, la soyuz esiste ed ad oggi ha il 100% del mercato, e non scenderà di colpo allo 0%.
Dragon manned con Falcon 9 manned sono ancora ben lontani dalla realizzazione se non qualche schizzo sui tavoli dei progettisti che con il daffare che hanno ed hanno avuto avranno realizzato nei ritagli di tempo.

Invece guarda caso voli cargo commerciali per satelliti e quant’altro sono in espansione e già redditizi, mi pare una mossa sensata, se così sarà, da parte di spaceX di concentrarsi su Falcon 9 e Falcon heavy non solo per la NASA ma per le telecomunicazioni, geolocalizzazioni, osservazioni, meteorologia e chi più ne ha più ne metta.

Poi in futuro chissà…

Per ora elon Musk ha tirato fuori una barcata di soldi (che, per carità, non gli mancavano) ma è giusto che ora si concentri sugli utili, sia di spaceX che di Tesla Motors.

Ma che intendi per predisposizione?
Anche un bus setra è predisposto manned, ha pure tanti sedili che Dragon non ha ancora!
Un ECLSS non si progetta su due piedi e la fmea per un veicolo con a bordo persone è ben diversa da una portare forme di formaggio!

E poi NASA, JPL, gm, Fiat, Boeing sono colossali, spaceX sono 4 gatti, giovani con un grande capo, ed uno spirito d avventura enorme ma sempre 4 gatti!

Convincente! Però se tutti si ritirano dai voli Manned, NASA dovrà accontentarsi di Orion, Soyuz oppure alzare il tiro!

Formaggio?
Per predisposizione intendo che é già tutto previsto e dimensionato

Poi occorreranno un diverso lanciatore (Falcon Manned)… però non parti da zero, almenoa metà strada sei arrivato!
Mettila così: se non arrivi prima a spedire il formaggio, non arrivi dopo a spedire delle persone :stuck_out_tongue_winking_eye:

Formaggio? Per predisposizione intendo che é già tutto previsto e dimensionato ... Poi occorreranno un diverso lanciatore (Falcon Manned)... però non parti da zero, almenoa metà strada sei arrivato! Mettila così: se non arrivi prima a spedire il formaggio, non arrivi dopo a spedire delle persone :stuck_out_tongue_winking_eye:

A parte che avere una bella immagine in Photoshop non significa aver progettato tutto e avere una capsula manned pronta al volo… oppure se si giudicasse solo da questa la capacità, ci sarebbe una flotta di mezzi differenti pronta a partire…

Ribadisco anche che, come già detto, SpaceX non è assolutamente “più avanti” degli altri e nemmeno è vero che la manned è “una realtà”… ci sono almeno altre tre aziende che sono praticamente allo stesso stadio di sviluppo, se non più avanti (dal momento che almeno 2 su 3 hanno già pronto anche il vettore) e non sarebbe nemmeno scontato che SpaceX possa vincere il contratto, io sarei più cauto con certe affermazioni…

Per quanto concerne la versione manned di Dragon, concordo appieno con quanto da te scritto. Per il resto, se è vero il fatto che SpaceX non sia più avanti delle altre compagnie, dove sono le altre compagnie??? Quanti voli hanno fatto le loro capsule???

Io fino ad ora ho visto volare verso la ISS, e nello spazio, solo la capsula Dragon; le altre dove sono???

Beh hai visto volare la capsula cargo e come già detto sopra le differenze con la versione manned sono molte e sostanziali… Non sto dicendo che siano insormontabili, ma nemmeno che la Dragon è pronta a lanciare uomini… è lo stesso Musk ad aver dichiarato più volte che dal momento di un eventuale contratto serviranno non meno di 3 anni per vederla in volo (e le stime di SpaceX diciamo che fino ad ora sono sempre state “molto” ottimistiche, vedi i ritardi finora accumulati…)… Con lo stesso ragionamento si potrebbe dire che Boeing e Sierra Nevada sono praticamente pronte perchè il loro vettore ha già volato una miriade di volte, idem per ATK per cui Ares I-X ha già volato, i SRB un numero sterminato di volte e lo stesso l’upper stage di Ariane 5… ovviamente tutte queste affermazioni non sono corrette e sono prive di fondamento, esattamente come dire che la Dragon manned è pressoché pronta al volo in quanto ha già volato la versione cargo…

Come mai hai citato la Fiat in quest’ambito?

By Regulus

Se la decisione di ritirarsi verrà presa,è più che evidente che alla SpaceX hanno fatto i loro conti,e che non considerino ancora remunerativo questo settore.
E’ anche probabile che sappiano qualcosa che noi non sappiamo,per esempio che altre compagnie sono più avvantaggiate dal punto di vista lobbystico-politico.
Credo sia più che legittimo che un azienda privata faccia le sue scelte strategiche,e non mi fascio la testa.
Anche perchè sarebbe interessante a questo punto vedere tra gli assegnatari dell’appalto anche il Dream Chaser.
Sono d’accordo sul fatto che,a parte NASA e Jaxa,il mercato manned non esiste (ancora).
L’idea che infrastrutture così importanti,complicate e costose possano essere “pagate” dai turisti è (allo stato dei fatti) assolutamente irrealistica.
Ogni paragone con la storia del trasporto aereo,inoltre,mi sembra forzato.
Lo spazio è un campo totalmente diverso.

Riferendomi a quanto scritto da Albyz, volevo far notare una piccola differenza che, proprio in questi tempi, mi è “saltata” agli occhi. La capsula Dragon, utilizzata durante il primo volo di collaudo, risulta leggermente diversa nella parte esteriore; infatti ha tre oblò con relativi vetri, e quindi non abbozzati o solo segnati, e presenta delle leggere differenze esterne rispetto a quella utilizzata durante il volo cargo alla ISS.

Che non sia pronta per un volo manned è certo, però, il suo primo volo lo ha fatto e questo vuol far credere che, comunque sia, la SpaceX stia facendo i suoi test in vista di un prossimo futuro.

Entro questa settimana o inizio della prossima saranno annunciati i vincitori del contratto CCICap per lo sviluppo di un sistema di trasporto con equipaggio per la ISS. Il contratto si articolerà come ormai d’abitudine con delle milestones e si concluderà nel 2014 prima dell’inizio delle operazioni.
La scelta ricadrà su due progetti e forse un terzo, parzialmente finanziato, come backup.

In lizza ci sono sicuramente SNC con il Dream Chaser e ATK con Liberty, gli altri non hanno rivelato le loro intenzioni, Blue Origin è già considerata fuori.

Dei 10 candidati già da maggio la lista era scesa a 5, Blue Origin era probabilmente fra questi, gli altri dovrebbero essere SpaceX e Boeing.

Rimaniamo in trepidante attesa; non vedo l’ora di sapere chi vincerà il contratto.

Come al solito io tifo Dream Chaser!! :ok_hand:

Come al solito anch’io! :ok_hand: :slight_smile:

Mi associo!!!