La NASA riprogramma il lancio di STS-134 al 29 Aprile

A seguito dei contatti avvenuti ieri Domenica 3 Aprile fra i managers dell’ISS dei vari partners internazionali, la NASA ha riprogrammato il lancio dello Space Shuttle Endeavour per la missione STS-134 per le 21:47 italiane di Venerdì 29 Aprile 2011 dal Launch Pad 39A del Kennedy Space Center. I tentativi di risolvere i conflitti di scheduling fra la missione dell’Endeavour e lo scambio di veicoli automatici russi Progress sono falliti quindi su tutta la linea.

Il programma russo prevede il distacco della Progress 41P dalla Stazione il 26 Aprile, ed il lancio del nuovo cargo 42P da Baikonur il 27 Aprile con il docking automatico previsto due giorni dopo, il 29 Aprile.
Come è noto, da sempre la NASA ha evitato di agganciare e lasciare agganciato uno Shuttle all’ISS nel periodo di svolgimento di attracchi e partenze di altri veicoli spaziali.

Si era ventilata anche l’ipotesi di ritardare il lancio della nuova Progress, oppure di lanciarla secondo programma ma di lasciarla in orbita di parcheggio fino alla partenza dell’Orbiter, ma un esperimento scientifico molto sensibile che fa parte del carico della 42P impedisce di fatto queste due opzioni.

Ad ogni modo, i responsabili della NASA terranno la Flight Readiness Review Martedì 19 Aprile, e di seguito verrà ufficializzata la data di lancio della missione che porterà sull’ISS l’esperimento di fisica Alpha Magnetic Spectrometer oltre ad altri pezzi di ricambio.
Se verrà confermata la data del 29, il docking avverrà l’1 Maggio ed AMS verrà installato il 2, mentre le quattro spacewalks avverranno il 3, il 5, il 7 ed il 9 Maggio.

Nel frattempo, lo scorso Sabato sono stati identificati dei danni minori alla schiuma isolante dell’External Tank dello stacking di STS-134, causati dalle tempeste abbattutesi sul Cape Mercoledì e Giovedì della scorsa settimana. I tecnici hanno escluso tuttavia danni alla navetta.

Sono proseguiti anche oggi i lavori al pad da parte del personale addetto, ed entro sera verrà terminato il carico dell’idrazina nella Hydraulic Power Unit dello Shuttle.

Fonti: NASA; Spaceflightnow.com

Le immagini evidenziano il cielo plumbeo che ha sovrastato il KSClo scorso Giovedì 31 Marzo. Photo credit: NASA/Jack Pfaller


L’Agency Level FRR e’ sempre previsto per oggi? A che ora?

Grazie.

E’ tutt’ora in corso la FRR.

Aggiornamenti + o - in tempo reale: https://twitter.com/NASA

NASA NASA
#FRR – Unanimous vote to proceed toward STS-134 launch April 29 at 3:47p ET. News conference at 4p ET on NASA TV: http://www.nasa.gov/ntv
35 minutes ago

Domani mi faccio firmare le ferie, poi prendo biglietto aereo ed auto…

Ciao a tutti,siccome non ho la possibilità di seguire giornalmente il forum, porteste dirmi dove posso avere in tempo reale una specie di countdown sempre aggiornato per la data e l’ora di lancio? Sarebbe bello se il mod potesse metterlo nella home del sito… :stuck_out_tongue_winking_eye:

Se usi Firefox c’è questo http://max91ao.altervista.org/ststimer/ststimer-it.html

(ormai è l’unico motivo per il quale non passo a chrome :stuck_out_tongue_winking_eye:)

Se vuoi esiste STS Timer per Firefox che aggiunge proprio un count down al tuo browser…

A parte che non ho firefox, ma questi timer li devo impostare io. Se la Nasa cambia l’orario di lancio, mica mi si aggiorna… :thinking:

Che io sappia si aggiorna automaticamente di continuo. O almeno, io non ci ho mai messo mano, e da quando ce l’ho non ha mai sbagliato un colpo :wink:

Se fai un cerca, c’è un thred su quel plug-in poichè è fatto da un utente del forum.
Si aggiorna in automatico tramite una pagina in cui sono inseriti i dati del lancio

Quello perche’ Max91 va a manella a modificare un file che poi STS Timer va a scaricarsi…

In compenso sotto Android c’e’ L-Clock che va a prendersi i dati in automatico dalla Nasa o da Spaceflight Now.