La Nasa si prepara a vendere ai privati gli space shuttle

http://www.ilriformista.it/stories/apcom/159499/

Personalmente non capisco il senso di questo articolo, che sommessamente punta il dito verso la NASA che, per fare cassa, svende il proprio patrimonio scientifico. La verità, se il giornalista si fosse basato sulle fonti ufficiali NASA o, più umilmente, persino sul nostro forum qui, è che l’ente spaziale americano lascerà gli orbiter e gli SSME in musei, centri culturali/scientifici o università, facendo pagare le spese di imballaggio ed installazione. Non so dove si sia parlato di vendita ai privati e mi pare assurdo pensarlo.

Peccato… ero già pronto a comprare un orbiter da mettere a fianco alla mia 500… :slight_smile:

La solita notizia spazzatura di giornalai italici…
La notizia vera è quella di alcuni mesi fa (come da noi riportato e come da comunicato NASA) l’idea del “vendere” gli shuttle per far cassa è talmente idiota e infondata che se qualcuno avesse unito la prima news con il nuovo comunicato stampa, si sarebbe accorto che quest’ultimo è proprio una rettifica del primo per comunicare che gli Shuttle non saranno più venduti ma semplicemente donati alle organizzazioni o alle istituzioni che se li aggiudicheranno senza ulteriori spese se non quelle di trasporto… veramente patetico…
http://www.forumastronautico.it/index.php?topic=9413.0

Molte grazie per il puntuale e autorevole chiarimento. La mia fiducia nella attendibilità di chi scrive di spazio sui giornali italiani era già bassa prima di vedere questo articolo. Non capisco come mai le poche notizie che vengono date siano sempre così approssimative. Non vi viene da pensare che possa essere così anche per gli altri argomenti trattati dai quotidiani?

Purtroppo non solo si è persa, almeno quasi sempre quando si parla di scienza e di spazio, la consuetudine di reperire materiale sul campo (ciò dovrebbe muovere un giornalista di TV o carta stampata), ma è triste verificare che persino un cross-check delle fonti non viene eseguito. Sarebbe bastato controllare i documenti ufficiali NASA, in inglese (non in paleo-sanscrito :slight_smile: ), e questo vale sia per il giornale in oggetto sia per quello che esso cita (forse per darsi una fonte…).
Detto questo, il team di questo forum si è da tempo abituato a convivere con queste pseudo notizie e a rettificarle, smentirle o contestualizzarle :wink:
E dimenticavo… benvenuto a te, Avionico :slight_smile: