La NASA valuta il prolungamento fino al 2024 delle missioni di rifornimento della ISS

Secondo voi SpaceX parteciperà al CRS2 oppure si concentrerà solo sui voli Dragon abitati (sempre che venga nominata vincitrice per quest’ultimo servizio)?

assolutamente IMHO, ma ci sono in ballo un po’ di soldi in più rispetto al CRS e chi ha già cominciato sicuramente cercherà di mantenere ben stretta la presa sul bisinìss, questo vale anche per Orbital

Anche secondo me le 2 aziende che hanno già avuto i contratti non vorranno certo buttare via gli investimenti fatti e parteciperanno a questo nuovo programma.

Credo che la SpaceX parteciperà al CRS2. Non rinuncerà ai soldi che il nuovo programma metterà a disposizione. Probabilmente la SpaceX opterà per la variante equipaggio e equipaggio+cargo per la ISS.

Chissà se le Dragon potranno essere usate come cargo riutilizzabile, o anche in questa nuova fase la NASA vorrà solo mezzi nuovi di pacca.

.

Mi sono infatti sempre chiesto perché le Dragon cargo non stanno venendo riutilizzate. C’è quindi un veto da parte della NASA?

Se ben ricordo il contratto con NASA prevede l’utilizzo solo di capsule nuove.
Le prime capsule che hanno volato comunque difficilmente sarebbero state riutilizzate per via dei delle pesanti analisi e per gli interventi di modifica successivi alle prime missioni.