La notte della Luna - Rai Storia

In occasione del 40^ anniversario del primo Allunaggio, due anni fa venne trasmessa la registrazione praticamente integrale della storica trasmissione rai dell’evento.
Io mi ero registrato (purtroppo su video cassetta) tutta la trasmissione (5 video cassette) alzandomi anche durante la notte per cambiarle.
Da poco ho voluto rivederle e con mia amara sorpresa, la qualita’ oggi e’ molto scaduta, e il video e’ parecchio disturbato.
Vorrei chiedere se qualcuno sa se e’ possibile recuperare da qualche parte o sito, anche in vendita, ma possibilmente su un supporto piu’ moderno, quella storica registrazione?
Grazie comunque.

Evidentemente su quella trasmissione c’era una qualche maledizione.
Avevo registrato gran parte della “notte della luna” su DVD,col temporizzatore.
Purtroppo,con mio sommo rammarico,i DVD sono andati PERDUTI…probabilmente gettati via per sbaglio.
Pazienza.
Mi auguro che un giorno la RAI digitalizzi interamente il suo archivio,e lo metta in rete (anche perchè,con le porcherie che fanno al giorno d’oggi, preferirei vedere “Studio-1” o Johnny Dorelli che fa Dorellik in “Johnny sera”).

Rai.tv, silverlight a parte, non è male.
Pian piano avremo un po’ di archivio.

OT.
L’altra notte ho visto Jhonny-7 con Johnny Dorelli e Paola Pitagora. Una volta il varietà era bellissimo!

La TV vintage era bellissima, non hai idea di quali documentari e fiction (all’epoca si chiamavano “sceneggiati”) educative, anche di argomento scientifico, facesse la Rai all’epoca.

Infatti il mio primo “incontro” con Paola Pitagora è stato nello sceneggiato “A come Andromeda”.
…che onestamente non ho mai capito perchè essere ambientato in Inghilterra. Esterofili anche allora?

Io ho una videocassetta di “Videorai” “Sulla Luna 25 anni dopo, la notte della luna” (comprata nel 1994) con 30 minuti della diretta. Posso provare a duplicarla o a riversarla su DVD (meglio che niente…)

No, semplicente il romanzo di Fred Hoyle “A for Andromeda” è ambientato in Gran Bretagna.
Esistono in commercio i DVD degli sceneggiati Rai (credo siano della Elleu): io, oltre a “Carosello”, ho “A come Andromeda”, “I Promessi Sposi” e la “Freccia Nera”.

vorrei informarti che su youtube esistono i filmati tratti dalla storica diretta televisiva “l’uomo sulla luna”, se hai il programma per scaricarli questa è una buona opportunità! :smile:

Lo sapevo già. Forse l’avevo pure imparato qui. Ma l’avevo dimenticato.
Grazie :smiley:

Ma Armstrong dice davvero “buona fortuna sig. Gorsky” o é il solito mito metropolitano?

La solita leggenda metropolitana.

La seconda che hai detto…

Integrale? Dura piu’ di 12 ore.

Io ho una videocassetta di "Videorai" "Sulla Luna 25 anni dopo, la notte della luna" (comprata nel 1994) con 30 minuti della diretta. Posso provare a duplicarla o a riversarla su DVD (meglio che niente...)

Ti ringrazio, ma intendevo la registrazione integrale; quel pezzo lo avevo gia’.