La Notte dello Spazio - evento ESA con Paolo Nespoli - Pisa, 22/07/2011

Quoto in pieno!!!

Un Paolo disponibilissimo, sempre sorridente e con la battuta sempre pronta!!! Veramente un incontro fantastico!!! Spero di rivederlo presto…

[Ho osato al massimo il logo ISAA, nn avevo altro a portata di mano oggi!!! ]

Bella foto!! :clap:
Complimenti ragazzi!!

E dopo un viaggio in auto di circa 5 ore (di cui un’ora abbondante di tornati montani, arrivando da Forlì), anch’io ho avuto occasione di arrivare alla manifestazione! Paolo sorridente, battuta sempre pronta e disponibilissimo per un autografo! :nerd:
Comincio subito col report fotografico.
Appena arrivato, prendo posto vicino a djeasy84 e punto subito il mio obbiettivo verso Paolo sul palco.


Dopo una pausa per uno spuntino, sono arrivato alla parte serale della manifestazione. Introdotta da Alexander Soucek, un ragazzo veramente simpatico, in questa parte hanno fatto vedere delle proiezioni di foto della Terra vista dallo Spazio. Essendo al buio, le immagini avevano il contrasto giusto per apparire ancor più mozzafiato! :ok_hand:


Successivamente si è parlato dei satelliti per l’osservazione della Terra e dei razzi con cui li lanciamo in orbita. In particolare si è parlato:

  1. del satellite SMOS…
  2. … del razzo europeo Ariane 5…
  3. … dello Shuttle…
  4. … del modulo cargo ATV…
  5. … e di quello che nella mia cultura personale è soprannominato “poesia in movimento” :nerd: :nerd:

Poi è arrivato Paolo che ha raccontato tutto della sua semestrale missione, dalle procedure di lancio, alle operazioni in orbita, all’arrivo dello Shuttle di STS-133, di ATV, di Roberto Vittori con STS-134 e dell’undocking della Soyuz con le successive foto ISS+Shuttle tanto amate da noi appassionati.

  1. una telecamera della ISS inquadra la Soyuz di Paolo (a sinistra) con a destra l’alettone posteriore di Endeavour
  2. la tanto amata foto ISS+Shuttle, ma lo Shuttle non si nota molto bene, si nota solo l’alettone posteriore
  3. slide di chiusura, una foto della ISS coi loghi delle Expedition 25, 26 e 27. Maggior risalto si è dato allo stemma della prima delle due Expedition di Paolo, la 26

Proseguo infine descrivendo la mia esperienza con Paolo. Finita ufficialmente la serata, mi sono avvicinato a lui col depliant del programma da farmi autografare. Ancora una volta sottolineo la sua grande disponibilità e simpatia, infatti appena ho cominciato il dialogo ho subito fatto vedere lo stemma ISAA sulla mia maglietta e lui scherzosamente ha detto “Quelli sono dei pazzi!”.
Insomma, è stata una serata divertente (ma devo dire anche stancante vista l’ora a cui si è conclusa) e da ricordare a lungo. Non vedo l’ora di incontrarlo di nuovo! :ok_hand:


Bravi tutti quanti!!

Grazie dell’ottimo resoconto Matteo!

Qua http://www.alta-space.com/index.php?mact=News,cntnt01,detail,0&cntnt01articleid=27&cntnt01returnid=15 la testimonianza dell’evento da parte nostra (pubblicita’ aziendale :-)). Le immagini sono orribili, ma sono le uniche che abbiamo.
Il pomeriggio del sabato i 150 bambini che hanno partecipato al camp estivo di San Rossore hanno visitato Alta. Incredibilmente non s’e’ verificato alcun danno :slight_smile:

Mad Dog