La più grande missione spaziale degli ultimi trentanni!!

Finalmente possiamo parlare di quella che definisco la più grande missione spaziale degli ultimi trent’anni!
Molti denigrano la ISS ma io sono fermamente convinto che si tratti comunque di un grande passo nella conquista dello spazio. Certo, il dipendere in modo così massiccio dalla navetta si è dimostrato un grave errore che ha portato a ritardi e forse impedirà il completamento della stazione ma finalmente 16 nazioni hanno partecipato ad una missione congiunta umana nello spazio e questo è un affascinante risultato.
L’Italia poi ha una parte molto importante e di questo dobbiamo esserne soltanto fieri. Il fatto che purtroppo ci siano soltanto due occupanti (dei sei originariamente previsti) è certamente limitante e non vedo a cosa serviranno i moduli laboratorio europeo Columbus e quello giapponese se non verrà aumentato il numero degli abitanti della ISS.
Se avete poi letto un recente documento rilasciato dal National Research Council che affermava che la ISS non potrà aiutare il nuovo Piano Strategico della NASA (Luna, Marte ed Oltre…) se non verrà potenziata vediamo che la stazione puo e deve giocare il suo importante ruolo di unico avamposto umano permanente nello spazio (almeno per i prossimi 15/20 anni). Ricordo infine che la ISS è abitata permanentemente da oltre cinque anni nonostante la sciagura del Columbia e grazie alle buone vecchie Soyuz russe!

Concordo.
Del resto il più grosso risultato fin ora conseguito dall’ISS sono proprio i 5 anni di permanenza consecutiva in orbita da parte di uquipaggi umani; e con tutti i casini che sono successi, è proprio un grandissimo risultato!! :grinning:
Le ricerche scientifiche sono state menomate dallo scarso numero di astronauti presenti a bordo, che per la maggior parte del tempo devono assistere i sistemi dell’avamposto orbitale. Ad ogni modo, io ho sempre seguito le vicende della mia “stazioncina” fin dagli albori e continuerò a farlo perché per me è comunque un grosso passo importante per il futuro dell’uomo dello spazio. :wink:
In sostanza se si è perso qualcosa in termini di ricerca scientifica, lo si è riguadagnato con l’esperienza di volo orbitale accumulato sia dagli astronauti che dai centri di controllo/enti spaziali.
Infine, un grosso plauso alle Soyuz: Grazie di esistere! :stuck_out_tongue_winking_eye:

A mio parere l’ISS può essere definita “la grande incompiuta”.
Tutte le sue enormi potenzialità sono state più volte frustrate dai continui tentennamenti degli Stati Uniti (che ci insegnano tante cose, ma non come si tiene in ordine il bilancio di un ente pubblico - tutto il mondo è paese), e dalla nostra (europea) atavica dipendenza dai lanciatori a stelle e strisce (shuttle in primis).
Nel loro “piccolo”, i Russi, fatte le debite proporzioni, mi paiono straordinariamente più concreti. IMHO ovviamente.
Lo sconcerto maggiore, ricordo, l’ho provato in occasione del taglio del progetto X-38, che avrebbe consentito di occupare la ISS con un congruo numero di astronauti, e dell’Habitation Module, di cui ricordo che era stata addirittura testato un modello “gonfiabile” con pareti in tessuto speciale.

Chiudo chiedendo a tutti voi chi si ricorda di un trionfale annuncio, avvenuto la sera del giorno in cui fu lanciato lo shittle di Guidoni per STS-100, dell’allora Dan Goldin con il Presidente dell’ASI, che divhiarava la disponibilità italiana a costruire l’Habitation Module al posto degli USA.
Non ci credete?
Non lo sapevate?
Non c’è problema! Ho un magnifico archivio informatico :smiley: a vostra disposizione, e vi riporto qui il comunicato stampa:

NASA News National Aeronautics and Space Administration

John F. Kennedy Space Center
Kennedy Space Center, Florida 32899
AC 321 867-2468



Bruce Buckingham For
Release: April 19, 2001
Kennedy Space Center, FL
(Phone: 321/867-2468)

Debra Rahn
Headquarters, Washington, DC
(Phone:202/358-1638)

KSC Release: 47 - 01

NOTE TO EDITORS
NASA ADMINISTRATOR GOLDIN AND ASI PRESIDENT DEJULIO TO SIGN FRAMEWORK FOR
COOPERATION

The NASA Administrator Daniel S. Goldin and Italian Space Agency (ASI)
President Sergio DeJulio, will sign a Framework for Cooperation to build the
Habitation Module for the International Space Station. The signing will take
place on Thursday, on April 19 at 11:45 a.m. at Kennedy Space Center.

News media will have an opportunity to photograph the signing ceremony at
the IMAX Theater at the Kennedy Space Center’s (KSC) Visitor Complex. A bus
will leave the KSC Press Site for this event at 11:15 a.m. Interested media
must sign up for this event at the tour desk at the KSC Press Site.

NASA and ASI will hold a briefing on the Framework for Cooperation at the
KSC Press Site at 4:30 p.m., following the STS-100 post-launch press
conference. Briefing participants will be NASA Administrator Goldin, ASI
President DeJulio, and Michael W. Hawes, NASA Deputy Associate Administrator
for Space Station. The briefing will be carried live on NASA Television with
question and answer capability from participating NASA centers.

– end –

Roba forte vero? E dire che ci avevo creduto per un po’… :stuck_out_tongue_winking_eye:


Ragazzi, se ben ricordate , la permanenza della ISS in orbita è stata prevista solo per quindici anni.
Quando, forse, sarà completata sarà ormai quasi alla fine della sua vita operativa e poi ?
Buttiamo giù tutto e riiniziamo con il CEV?

Ragazzi, se ben ricordate , la permanenza della ISS in orbita è stata prevista solo per quindici anni. Quando, forse, sarà completata sarà ormai quasi alla fine della sua vita operativa e poi ? Buttiamo giù tutto e riiniziamo con il CEV?

Bella domanda davvero…
Credo che cercheranno di prolungarne la vita utile il più possibile, ma per ora dettagli migliori non sono disponibili (che io sappia) sull’argomento.

In fondo anche la MIR sarebbe dovuta rimanere in orbita meno della metà di quanto poi ha funzionato…
Speriamo che la ISS duri almeno per dieci/quindici anni dopo la fine della costruzione (2010+15=2025).Troppo ottimista?

Penso anche io che questa data parta da quando l’ISS sara completata

In fondo anche la MIR sarebbe dovuta rimanere in orbita meno della metà di quanto poi ha funzionato... Speriamo che la ISS duri almeno per dieci/quindici anni dopo la fine della costruzione (2010+15=2025).Troppo ottimista?

Mi lascio andare alla speranza di vederla addirittura “upgradata”, e utilizzata come “campus” di preparazione per gli astronauti in addestramento per… Marte!
:roll_eyes: :roll_eyes: :roll_eyes: :roll_eyes: :roll_eyes:

Be’ Marco perchè non pensarla anche come punto logistico per la base lunare? Certo ci sarebbe bisogno di una bella risistemate e forse sarebbe meglio costruirne un’altra, magari in orbita lunare…

Completiamo l’operazione nostalgia …

Mi lascio andare alla speranza di vederla addirittura "upgradata", e utilizzata come "campus" di preparazione per gli astronauti in addestramento per.... Marte! :roll_eyes: :roll_eyes: :roll_eyes: :roll_eyes: :roll_eyes:

DOBBIAMO vederla come tale … se vogliamo sperare di mettere il naso fuori dal nostro Sistema (inteso come Terra-Luna) :wink:

Be' Marco perchè non pensarla anche come punto logistico per la base lunare? Certo ci sarebbe bisogno di una bella risistemate e forse sarebbe meglio costruirne un'altra, magari in orbita lunare...

Mi permetto di non essere così ottimista.
Se il programma “Back to the Moon” andasse in porto, sarei piacevolmente sorpreso.
Comunque, sperare per il meglio non costa niente, quindi mi associo volentieri alle tue aspettative. Spero davvero di vederle realizzate.