La Progress M-19M/51P ha raggiunto la Stazione Spaziale

Si conosce la causa della mancata apertura dell’antenna sulla Progress?

Bella foto!

topopesto, non mi risulta siano ancora stati comunicati i motivi. Ho visto alcune citazioni, non confermate, abbastanza laconiche nelle quali si diceva “Si è semplicemente bloccata”.
In effetti se non vi sono particolari sensori o misurazioni indirette che sorvegliano il buon funzionamento dell’apparato di apertura dell’antenna (sempre che esista e non sia un semplice sistema puramente meccanico), sarà anche dura avere una risposta…

Non conosco i motivi della non apertura, ma se non ho capito male l’antenna ha cozzato contro una parte della stazione, durante il docking.
Era previsto e “messo in conto” (almeno, Russian style).

Previsto e messo in conto… :nerd: non ho parole!!!

Poichè ora è agganciata alla ISS magari, nella prossima EVA russa, si potrebbe andare a ispezionare l’antenna in questione per capire meglio le cause del problema. Scoprirlo eviterebbe, nelle missioni future, un possibile ripetersi del problema.

Certo, niente di grave per fortuna però…

Se questa soluzione non fosse possibile per la prossima EVA, visto che lo SSRMS è in grado di accedere anche al segmento russo, si potrebbe utilizzarlo per visionare la zona interessata e scoprirne le cause.

Senza l’estensione (attualmente non installata) non credo proprio che ci arrivi.
È nel punto più lontano possibile… (SM aft port)


Indipendentemente dal fatto che attualmente sia sul traliccio della ISS (se non erro), tempo addietro gli astronauti avevano installato, sul segmento russo, un punto di connessione per lo SSRMS in modo che potessero operare anche in quella zona della stazione prima non raggiungibile. Dato che finora quest’ultimo “punto” non è stato ancora utilizzato, sarebbe il momento di farlo.

Questo post risponde bene alla questione sollevata da Aurelio: http://forum.nasaspaceflight.com/index.php?topic=24826.msg1047987#msg1047987