Sul numero di ieri di “The Space Review” è apparso un interessante articolo di Glen E. Swanson che ripercorre l’affascinante, e poco conosciuta, storia dietro lo storico logo della NASA ovvero delle diverse soluzioni grafiche adottate dall’Agenzia spaziale americana per rappresentarsi (e quindi destinate a diventare anche “icone” pop) nel corso dei decenni:
Precisazione tecnica il logo, abbreviazione grafica di “logotipo” è l’esposizione grafica di un nome; il marchio è un simbolo che comprende scritta e disegni.
Quindi da un punto di vista legale, il Worm è il logo, il Meatball è il marchio.
Si,hai ragione,ma nel nostro caso trattandosi di un ente pubblico non so se il termine "marchio " sia applicabile.
O per lo mano io non ho mai sentito definire “marchio” l’insegna ( o il logo) della NASA,o quello di una determinata missione.
Non ho mai sentito dire,per esempio “Il marchio dell’Apollo 11”.
Del resto,a proposito dello stemma della NASA ,gli Americani parlano di “Insigna” o di “seal”,o di “symbol”,non di “brand” o “trademark”.