La storia del camion volante: no, non c'entra Harry Potter

Questa per molti potra’ sembrare la favola della buona notte ( magari di Von Braun…), pero’ posso garantire che e’ tutto vero,anzi nei primi anni ‘80 girava spesso una foto che se qualcuno avesse ritrovato sarei contento se la postasse.
Bene, veniamo ai fatti.
Come alcuni sanno io ho prestato il servizio militare nella 3a Brigata Missili, Battaglione Logistico di Manovra, Plotone Trasporti Pesanti che adesso non esiste piu’.Nostro compito era il trasporto (tra le altre cose) del missile Lance, che derivava dall’ Honest John che altri non era che una copia modificata della V 2 tedesca.Quando era autorizzato il lancio, un autocarro adibito a rampa mobile veniva caricato da un’autogru che a sua volta scaricava e assemblava la testata e il vettore da un terzo camion.Fatto cio’ la rampa mobile si piazzava sull’area predisposta al lancio, metteva in verticale il missile e iniziava la procedura di partenza.Tenete presente che da quel momento serviva circa 1 ora prima che partisse e tra i vari ordini che il direttore al lancio doveva sovraintendere c’era: " sblocco missile dalla rampa".Ora durante un’esercitazione tenutasi in Sardegna ad un’ apposito poligono di tiro su un’ altura a stapiombo sul mare, l’ufficiale responsabile della sezione di lancio della mia compagnia dimentico’ questo piccolo ordine e alla fine del conto alla rovescia fece partire il “Lance” con il camion attaccato.Ovviamente
il volo che ne risulto’ fu decisamente instabile e giunto ad una distanza di sicurezza fu fatto autoesplodere non prima che un’unita’ della Marina Americana ( che stazionava in quell’area) facesse la famosa foto di cui accennavo sopra e che ripeto se qualcuno ritrova sarei grato se la pubblicasse.
Ciao da Jolly Rogers

Deve essere veramente spettacolare :smiley:
Come spettacolare penso sia stata la faccia del fotografo e di chi ha assistito al prode esperimento… :smiley:

Dovevate vedere la faccia dell’ufficiale interessato, che tra le altre cose perse la promozione che aveva appena conseguito…

Immagino che l’equipaggio dell’unità navale americana stia ancora ridendo.
Comunque sarebbe molto interessante vedere la foto!

Ma tra il personale addetto al missile non c’è stato nessuno che abbia detto al prode ufficiale che forse qualcosa mancava?

Lui era il piu’ alto in grado sulla piazzola, e in quei momenti pensi sempre che il tuo superiore sappia quello che sta facendo.Comunque spero sempre che la famosa foto salti fuori per ricordare l’avvenimento.
Ciao da Jolly Rogers