Cosa ne pensate di questa teoria?
personalmente questa nuova teoria mi convince ben poco in particolar modo perchè negherebbe l’ esistenza di materia ed energia oscura e senza produrre spiegazioni molto convincenti al riguardo.
A parte che neanke io tenderei a non crederci molto ma…per quanto riguarda l’energia e la materia oscura…che prove ci sarebbero al riguardo? (non per nulla si chiama “oscura”). Tu dici che questa nuova teoria negherebbe tae esistenza…nn potrebbe esser ben altro a negarla?
Avevo letto l’articolo a riguardo su ‘Focus’ e non ci avevo capito niente. L’articolo della Hack sul Corriere è estremamente più chiaro. Bah ! Francamente mi sembra una teoria discutibile e fin troppo ‘comoda’. Al più ci dimostra che ancora sappiamo davvero poco…
Salute e Latinum per tutti !
Se volete delle risposte serie riguardanti la cosmologia dovete leggere una rivista seria come Le Scienze. 
Anch’io ho trovato questo articolo decisamente poco chiaro e poco comprensibile!
calcolando l’ammontare di massa dell’ammasso dal moto di galassie ragruppate, si trova che, se l’ammasso contenesse solamente la massa osservabile, la forza gravitazionale non sarebbe sufficiente ad evitare la fuga delle galassie dall’ammasso. Questo ci fa supporre che esista ulteriore materia oscura fra le galassie di un ammasso e poi studiando i confini esterni delle galassie dove vi sono pochissime stelle e quindi la luminosità dovuta alle stelle è trascurabile, si sono osservate enormi nubi di gas confinato in un ammasso . Per spiegare come mai queste nubi non si disperdano nello spazio occorre supporre l’esistenza di materia oscura con una distribuzione diversa dalla distribuzione dedotta dalla sola componente luminosa. Potrebbero esistere anche galassie di materia oscura? Da studi recenti risulta che la materia visibile gassosa nella forma di aloni si estende ben oltre i confini delle galassie visibili. Per essere osservabile un gas deve essere riscaldato. Chi o cosa lo riscalda?
Si conclude che esistono forti indicazioni per l’esistenza di molta materia oscura diffusa posta in aloni attorno ad ogni galassia e fra le galassie di un ammasso.