La tuta IEVA per il Constellaton

In quest’ottica puo’ andare bene Alberto, come ho scritto prima.
Se fossero utilizzate in sostituzione delle ACES sarebbero ancora più performanti dato che le ACES sono solo per IEVA e non per EVA.

Quanto al backpack, allora il discorso cambia. Svincolate dal cordone sarebbero utili come le EMU o le Orlan DM.

Io penso che ogni tuta dovrebbe adattarsi al tipo di missione.
Su una capsula come Orion o anche su un piccolo spazioplano,una tuta del genere è perfetta perchè lo spazio disponibile non ti consente di adoperare due diverse combinazioni,ed inoltre non hai neanche un airlock, quindi se compi un EVA devi depressurizzare tutto l’abitacolo.
Ma sulla ISS possono benissimo continuare ad usare le EMU e le ORLAN ,o uno dei tanti modelli evolutivi della EMU.
Su DragonX o Orion Lite o quello che sarà,sono sufficenti le attuali ACES (al massimo,se si vuole, in una versione riadattata per eventuali ,brevi,EVA di trasferimento).

A quanto mi risulta per Dragon non sono previste EVA, pertanto non credo che sia possibile depressurizzare e ripressurizzare la capsula cosi’ come era previsto per Orion (dal momento che si trattava di una caratteristica di progetto).

Nel caso specifico di Dragon le ACES dovrebbero andare più che bene.

Per quanto riguarda Orion Lite non so se è stata mantenuta la capacità di compiere EVA, anche se dubito visto che togliendo la possibilità di depressurizzare e ripressurizzare un po’ di peso lo si risparmia di sicuro…

Beh ma non sono complementari le EMU e le CSSS sono una l’evoluzione dell’altra.

Io parlavo accademicamente,con un occhio alla remota eventualità di un trasferimento da un veicolo “in panne”,ad un altro di soccorso.