Ragazzi, ho un dubbio atrocissimo… il bianco (o il nero) del bestione è lucido o opaco?
Un grazie speranzoso
Mi hai messo in crisi! Ho sempre visto il Saturno V opaco… satinato!
Non mi ero mai posto il problema se potesse essere lucido!
Credo comunque che l’immagine nella mia mente sia corretta! Opaco!
Anche perché eventuali riflessi potrebbero disturbare a livello di controllo visivo al momento del lancio.
Vai sul sicuro con il bianco satinato; ne troppo opaco, ne troppo lucino. Il giusto!
Ne ho due di saturn V, il SATURN 5/APOLLO e il SATURN 5/SKYLAB ed entrambi li avevo verniciati con il bianco satinato.
Rispetto a quello lucido ingiallisce più lentamente e dura molto di più nella sua bianchezza.
Pe quanto riguarda il nero invece, nero lucido.
A completamento del modello, quando tutto dovrà essere sigillato, tre mani di trasparente satinato e tutto verrà omogeneo. 
Ah… nero lucido… meno male, ho fatto in tempo allora, che stasera passo il nero… La bomboletta l’ho presa dal ferramenta. IL satinato trasparente dove si prende?
graziegrazie!
Io tendo ad acquistare sempre i colori da modellismo, nei negozi di modellismo. Ho letto che tu utilizzi le classiche vernici in bombolette spray che vengono vendute nei vari negozi; Non ti danno problemi?
Tempo addietro avevo provato con il bianco elettrodomestico però…i risultati sono stati 
E’ quello che faccio anch’io peccato che la humbrol stia progressivamente togliendo alcuni “numeri” dal commercio, sembra vogliano far fatica a vendere…
Sono i loro responsabili ,della distribuzione, che fanno acqua da tutte le parti. Solitamente, quando passo per S.Marino, mi rifornisco presso un negozio di modellismo ben fornito. Rifornimenti che solitamente durano più di un anno.
Quando facevo qualche auto/moto verniciavo a bomboletta,usavo come finale l’opaco od il lucido acrilico della Talken.
Essendo la bomboletta di buone dimensioni e capacità,(tanto per intenderci il doppio delle Tamiya) si posono spruzzare abbastanza uniformemente…per quello che è consentito 
A tè serve il satinato però,e non sò se in bomboletta esiste qualcosa.
Se avessi l’areografo ti consiglierei il Model Master semi-gloss sempre acrilico.
Scusami Zio,ma di più nin zò… 
Io tendo ad acquistare sempre i colori da modellismo, nei negozi di modellismo. Ho letto che tu utilizzi le classiche vernici in bombolette spray che vengono vendute nei vari negozi; Non ti danno problemi?
Tempo addietro avevo provato con il bianco elettrodomestico però…i risultati sono stati
Una volta sola, un bianco mi ha creato una melma schifosa colante lattiginosa che mi ha impiastricciato modello, mani e terrazzo
. Possinammazzallo… ![]()
invece da un brico ho trovato una marca economica che mi da buone soddisfazioni, sempre secondo i miei infimi standard da pecione extra ![]()
Quando facevo qualche auto/moto verniciavo a bomboletta,usavo come finale l’opaco od il trasparente acrilico della Talken.
Essendo la bomboletta di buone dimensioni e capacità,(tanto per intenderci il doppio delle Tamiya) si posono spruzzare abbastanza uniformemente…per quello che è consentito
A tè serve il satinato però,e non sò se in bomboletta esiste qualcosa.
Se avessi l’areografo ti consiglierei il Model Master semi-gloss sempre acrilico.
Scusami Zio,ma di più nin zò…
Grazie per le dritte, ma ormai il danno è fatto… l’aerografo ce l’ho, ma è lo spazio ed il tempo per usarlo che manca. In cucina, di notte, non posso mettermi col compressore acceso. Anche il gatto mi darebbe contro… ![]()
Sinceramente, utilizzando l’aerografo, ci vogliono giusto 5 minuti per verniciare. Il suo utilizzo in casa è sconsigliato, consiglierei il box o eventualmente la cantina. da escludere la terrazza, troppo soggetta a venti e movimenti di polvere e altre impurita. 
![]()
Sinceramente, utilizzando l’aerografo, ci vogliono giusto 5 minuti per verniciare. Il suo utilizzo in casa è sconsigliato, consiglierei il box o eventualmente la cantina. da escludere la terrazza, troppo soggetta a venti e movimenti di polvere e altre impurita.
Allora niente… la cantina è satura di materiale ed appena apro la porta mi cade qualcosa addosso come antifurto, ed il posto auto coperto condominiale è pieno di gatti che non vorrei verniciare… Beati voi che avete spazio… ![]()