La Vostok originale di Gagarin in mostra

Dal 18 maggio all’11 settembre, al Museo dell’arte multimediale di Mosca (ul. Ostozhenka, 16), nell’ambito della mostra “Spazio russo”, sarà esposto l’originale della Vostok-1. Se passate da quelle parti…

Immagini del trasporto del prezioso cimelio (impacchettato un po’ alla buona, pare).

Fonte: http://www.roscosmos.ru/22228/

Senza dubbio la struttura deve essere molto solida ma impacchettata col nastro adesivo come un pacco normale non si può vedere :stuck_out_tongue_winking_eye:

Sembra che trasportino una giostra :/, se fosse successo in europa avrebbero usato un container gommato e non un camion da muratori giallo :sweat_smile:

Tutto per contenere i costi!

Certo che era piccola! Penso che Yuri sarebbe stato più comodo nel cestello di una lavatrice!

[quote author=Mike65 link=topic=25198.msg271373#msg271373 date=1463095426]
Certo che era piccola! Penso che Yuri sarebbe stato più comodo nel cestello di una lavatrice!

Puro russian style!!

Forse anche di più. Però Gagarin era in quella palla era da solo…ed il primo…

Comunque se è resistita al rientro (“schianto”) può resistere anche agli improbabili imballaggi russi :stuck_out_tongue_winking_eye:

Inviato da Huawei P8 via Tapatalk

http://vignette3.wikia.nocookie.net/dragonball/images/f/f6/SaiyanSpacePod01.png/revision/latest?cb=20091202134307 Scusate non ho resistito

Basta criticare lo stile russo. :smile: Ecco la Vostok originale spacchettata ed in mostra (da oggi all’11 settembre).

L’abitacolo (Non so se con il seggiolino eiettabile rimanesse tanto più spazio che su una Mercury. Non avevo mai notato che sulla capsula russa l’astronauta alla partenza non stava con la schiena orizzontale, ma era un po’ inclinato in avanti).
EDIT: Nella foto sotto si vede anche la toilette :slight_smile:

E pensare che questa sfera diede origine a tutta la storia del volo spaziale umano. Cosa sarebbe stato se non ci fosse stato il volo di Gagarin.

Ma è tutto originale?

La capsula è sicuramente originale, magari un po’ restaurata. Ecco come si presentava al rientro:

Non so se anche gli interni siano stati danneggiati durante l’espulsione del sedile con l’astronauta e se quindi siano stati ripristinati.

Wow! Probabile che sarò a Mosca a Luglio, decisamente da non perdere! :nerd:

Invidia! Questa è la location:
https://www.google.it/maps/place/ul.+Ostozhenka,+16,+Moskva,+Russia,+119034/@55.7416818,37.5977504,17.75z/data=!4m5!3m4!1s0x46b54baea4f0e69d:0xa829acca1a51d412!8m2!3d55.741702!4d37.598495

Eccomi qui, l’aereo per Mosca parte tra 3 ore. A breve avrete foto di prima mano :slight_smile:

Buon viaggio! :beer:
Mi raccomando: documenta bene l’interno e cerca di capire quanto è originale. :smile:

Fattici fare una foto con te dentro! :rage: :stuck_out_tongue_winking_eye:

Un trucco per fotografare attraverso un vetro in modo che non appaiano riflessi: fai in modo che il corpo dell’obiettivo tocchi il vetro. Funziona con le macchine fotografiche ma non ho mai provato con un telefono.

Certo :wink: Ho una reflex, ma non un grandangolo, bisogna vedere cosa riesco a prendere attaccando l’obiettivo al vetro (sempre che ci si possa avvicinare così tanto)