La Vostok originale di Gagarin in mostra

Fidati, funziona :slight_smile: Ho fatto tutte le foto di interni di questa Soyuz attaccando l’obiettivo al vetro. Era una fotocamera compatta con obiettivo non intercambiabile, quindi direi un normale. Se il campo dell’obiettivo è troppo stretto puoi scattare foto contigue e costruire un mosaico. Questo per quanto riguarda gli aspetti tecnici, non so però cosa possa accadere se ti avvicini così tanto, meglio chiedere per non finire dietro le sbarre :slight_smile:

In russia non si usano le sbarre, ma la siberia… :skull:

La Siberia in questa stagione è piena di zanzare: meglio evitare!!

Però in Siberia c’è un cosmodromo nuovo di pacca… Potresti sacrificarti per la community

Sarebbe bello se la portassero anche qui in Italia, magari a Milano.

Il concetto era ancora quello della palla di cannone :grin:
Sembra ispirata al libro di Jules Verne, o ad una storia del Barone di Munchausen.
Stupenda

La forma sferica semplificava gli aspetti computazionali del rientro nell’atmosfera.

Credo che questa (della mostra) sia stata la prima volta in cui la Vostok è uscita dal museo di Energia. E se si guardano le condizioni di accesso in fondo a questa pagina: http://www.energia.ru/en/corporation/museum.html non sembra semplicissimo visitarla normalmente, neanche per i moscoviti…

Ah! Che poi non servì, non essendosi sganciato il modulo orbitale; quindi la computazione andò a farsi benedire :grin:

Buzz tutto bene ?
Sei riuscito a fare qualche foto ?

Sì, ma da quando sono tornato sono sempre uscito alle sette e mezza dal lavoro e arrivato a casa non mi andava di rimettermi al PC… Cerco di caricare qualcosa entro il fine settimana :slight_smile:

Buzz, travaja, boia fauss! :grin:

E va bene dai, solo perché me lo chiede Zio Ik1ODO… :stuck_out_tongue_winking_eye:

Innanzitutto, l’allestimento è devo dire molto suggestivo. La Vostok è sola, in uno spazio piuttosto ampio, con una gigantografia di Gagarin alle spalle. E sugli altri muri ci sono altre foto o video di Gagarin. Davvero bello! :clap:

La Vostok è al piano terra, mentre salendo al primo piano c’è la mostra vera e propria. Al pianerottolo del primo piano c’è un modellino della ISS appeso. Da lì si ha una bella vista della Vostok dall’alto, che dà una bella idea di passato e presente
:star_struck:


In ottimo stile Russo, la Vostok è all’aria aperta, con nessuna barriera davanti, il che permette di arrivare a toccare lo scudo termico con le proprie mani (pena cazziatone delle dipendente del museo :stuck_out_tongue_winking_eye: ).

Per la cronaca, l’altro dipendente del museo, un signore piuttosto anziano, aveva molta voglia di spiegarci qualcosa a proposito della Vostok, ma purtroppo parla solo Russo e non una parola d’inglese. Magari all’epoca è stato uno dei progettisti della capsula, e non ho capito una parola di quello che ha detto…

Insieme alla capsula, c’é un certificato di autenticità in Russo e in Inglese


Venendo agli interni, devo dire che sono rimasto piuttosto stupito di quanto spazio ci fosse. È vero che manca la catapulta con il paracadute e il seggiolino, ma sembra che Gagarin avesse più spazio di quanto ne abbiano ora i cosmonauti sulla Soyuz…

Gli equipaggiamenti all’interno della capsula sono tutti originali, tranne la stoffa arancione, che è stata rifatta.

Vi allego qualche foto in formato ridotto per via dei limiti imposti dal forum. Se qualcuno ha voglia di giocare a fare un mosaico, me lo dica e cerco di inviargli le foto a risoluzione piena in qualche modo.


Riguardo al resto della mostra, leggendo la descrizione della mostra nel sito di Energia uno non si aspetterebbe granchè, e invece ci sono alcuni cimeli mica male.

Innanzitutto, cosa che mi ero perso nella descrizione della mostra, c’è la famosissima trombetta di Tsiolkovsky :astonished:
E oltre a quella, ci sono una serie di disegni orginiali dello stesso Tsiolkovskij, davvero bellissimi!
:star_struck:

Superfluo dire che li ho fotografati uno a uno tutti e 28, anche se purtroppo non si può fare a meno del riflesso del vetro


In tutto i disegni sono 28, ve li posto 5 alla volta