Lacrosse 5, "disappearance trick"

Sembra ormai essere uno dei più “divertenti” passatempi di chi fa osservazione satellitare documentare una curiosa “manovra” che sembra possa effettuare questo satellite spia.
Questi sono i dati del satellite, conosciuto anche come USA 182:

  • 2005 April 30 - USA 182 - Launch Site: Cape Canaveral. Launch Vehicle: Titan 4B. Mass: 14,500 kg (31,900 lb). Perigee: 481 km (298 mi). Apogee: 705 km (438 mi). Inclination: 57.00 deg.
    Last East Coast Titan launch. Delayed from December 18, 2001; July 3, 2002; October 2004; February 20, April 6, 10 and 11, 2005. Amateur observors believed this to be the fifth in the Lacrosse/Onyx radar spy satellite series built by Lockheed Martin.
    http://www.astronautix.com/craft/lacrosse.htm

Ci sono ormai molte segnalazioni di questa curiosa possibilità, sembra infatti che possa “svanire” in modo permanente (non in maniera periodica come se fosse in rotazione) forse ruotando verso un lato molto scuro e poco riflettente. La sua magnitudine normale è +1.5 e varia nel giro di 2-3 secondi fino a diventare invisibile ad occhio nudo (ovviamente in momenti in cui non deve essere eclissato), vi inserisco qui sotto dei report di osservazioni fatte nell’ultimo periodo:

http://www.satobs.org/seesat/Mar-2006/0113.html
http://www.satobs.org/seesat/Jul-2006/0263.html
http://www.satobs.org/seesat/Dec-2006/0090.html
http://www.satobs.org/seesat/Aug-2006/0006.html
http://www.satobs.org/seesat/Jul-2006/0254.html
http://www.satobs.org/seesat/Nov-2006/0039.html
http://www.satobs.org/seesat/Mar-2006/0124.html
http://www.satobs.org/seesat/Aug-2006/0069.html

Furbetti…
Forse si sono spaventati dopo il test cinese… :smiley:

Sembra ormai essere uno dei più "divertenti" passatempi di chi fa osservazione satellitare documentare una curiosa "manovra" che sembra possa effettuare questo satellite spia. [...] Ci sono ormai molte segnalazioni di questa curiosa possibilità, sembra infatti che possa "svanire" in modo permanente (non in maniera periodica come se fosse in rotazione) forse ruotando verso un lato molto scuro e poco riflettente.

Se è una caratteristica intenzionale, a che serve? Chi è interessato a rilevare la posizione di questi satelliti per scopi militari o spionistici non usa tecniche più efficaci dell’osservazione ottica come il radar?

Paolo Amoroso

Se è una caratteristica intenzionale, a che serve? Chi è interessato a rilevare la posizione di questi satelliti per scopi militari o spionistici non usa tecniche più efficaci dell'osservazione ottica come il radar?

Paolo Amoroso

Infatti, non saprei a cosa può servire… perchè ormai che si veda o no, anche senza radar, si conosce decisamente con una buona precisione la posizione di un satellite… l’unico motivo che posso immaginare è per evitare di essere fotografato da terra a sua volta (viste anche le sue “discrete” dimensioni…) oppure la cosa non è intenzionale e una sua superficie è solo molto scura…

Mi sbaglio o avere superfici molto scure favorisce sempre l’assorbimento dell’energia calorica proveniente dal Sole? Mi pare difficile cercare di introdurre calore in un satellite con delicate componenti elettroniche quando spesso il problema è proprio l’opposto, cioè dissipare quello prodotto dai chips…
Davvero un bel puzzle questa caratteristica…

Mi sbaglio o avere superfici molto scure favorisce sempre l'assorbimento dell'energia calorica proveniente dal Sole? Mi pare difficile cercare di introdurre calore in un satellite con delicate componenti elettroniche quando spesso il problema è proprio l'opposto, cioè dissipare quello prodotto dai chips.... Davvero un bel puzzle questa caratteristica...

Si infatti, ma sembra anche che il momento della sparizione sia coincidente per osservazioni fatte da luoghi diversi, per cui sembrerebbe che non sia dovuto ad una rotazione su se stesso che porterebbe a istanti diversi della sparizione, ma forse ad una qualche parte del satellite (pannelli solari?) poco riflettente ma piuttosto grande che mette in ombra quella parte del satellite che lo porta ad essere così luminoso (antenna?).