L'Alpha Magnetic Spectrometer arriva in Florida

Mi rendo conto di essere stato un po duro nel mio commento.
Ovviamente nessuna ricerca o sviluppo tecnologico è inutile, bisogna solo inquadrare bene cosa è andato come previsto e no, per cercare di non commettere errori di valutazione in futuro.
Insomma far volare un magnete superconduttore con raffreddamento ad elio liquido è ancora un traguardo da raggiungere e su cui lavorare, non un qualcosa di già fatto e finito.

Sono particolarmente interessata all’esperimento di AMS, perché è rimasta più materia di anti-materia? Eh?

Mi chiedevo se la NASA rilascia anche i documenti in cui si dimostra matematicamente i risultati sperati o le previsioni, o se questi sono reperibili per vie traverse. Ne sapete qualcosa?

Grazie molte :slight_smile:

Ti ringrazio per la precisazione. Gli statements che avevo letto io non facevano menzione di questo problema al superconduttore dicendo (a questo punto si può dire “vendendo”) che la motivazione per il cambio in corsa andava ricercato nella più lunga permanenza sulla ISS.

Credo che alla NASA interessi relativamente poco il perchè c’è più materia che antimateria :wink:
In ogni caso difficilmente le osservazioni dovrebbero dare evidenza di nuclei di antimateria (Elio o più) anche se ci fossero nell’universo dei domini interamente di antimateria.
Cercare invece positroni e antiprotoni potrebbe dare degli indizi sulla presenza di materia oscura.
Potresti partire da questo articolo di PAMELA, payload con le stesse finalità scientifiche di AMS che già funziona da 4 anni e che ha già osservato un’abbondanza anomala di positroni. Nelle reference trovi molti altri articoli su materia-antimateria, materia oscura e altro.

Credo che alla NASA interessi relativamente poco il perchè c'è più materia che antimateria In ogni caso difficilmente le osservazioni dovrebbero dare evidenza di nuclei di antimateria (Elio o più) anche se ci fossero nell'universo dei domini interamente di antimateria. Cercare invece positroni e antiprotoni potrebbe dare degli indizi sulla presenza di materia oscura.

Beh, se non gli interessava non caricava AMS.

Potresti partire da questo articolo di PAMELA, payload con le stesse finalità scientifiche di AMS che già funziona da 4 anni e che ha già osservato un'abbondanza anomala di positroni. Nelle reference trovi molti altri articoli su materia-antimateria, materia oscura e altro.

Ti ringrazio molto dell’articolo, lo leggerò con cura. Come ho scritto nell’altro messaggio sto cercando un approccio più teorico, ho letto che l’idea è stata proposta da Samuel Ting, magari trovo qualche suo lavoro, spero di capirci qualcosa.

Intendevo che non interessava direttamente. Per un approccio più teorico l’introduzione dell’articolo è abbastanza generale, ti consiglio le referenze citate nell’introduzione.

A questo proposito volevo segnalarvi che abbiamo pubblicato un nuovo video con esercizi su AMS02 ‘Searching for the missing universe’
http://www.esa.int/esaHS/SEM7ZOMO7EG_education_0.html
L’incipit dell’articolo mi pare brillante: How about starting this school year with a new hobby: find the missing part of the Universe?
I sottotitoli italiani sono stati fatti da due insegnanti di lingue e fisica (Daniela Fermi e Anna Lombardi per chi la conosce dal Planetario di Milano) e i loro alunni: secondo me sono ottimi. E a proposito di promozione di fanciulle italiane & AMS: quando lo stavano testando in ESA, le uniche due ragazze che ci hanno lavorato al test centre - brave e belle (e pure simpatiche) come si suole dire - erano proprio italiane. Io vi suggerisco di sentirle se avete in programma interviste radiofoniche.

Anna Maria Lombardi, questo nome non mi è del tutto nuovo. Storica della fisica, credo che sia “solo” la massima esperta italiana di Keplero.

Volentiieri, se possibile mandaci pure qualche informazione di contatto. Su AMS per il momento abbiamo intervistato Battiston.

OK manderò senz’altro. Sì esatto, Anna non é “solo” un’insegnante di fisica ma molto di più: ecco perché i sottotitoli sono ottimi!

Grazie della segnalazione Cristina. Certo ci vuol coraggio ad andare a citare neutralini e strangelet in un video divulgativo, forse potevano aggiungere un’idea intuitiva riguardo ai patner supersimmetrici citati, però hai voja a trovarla!

Bel video introduttivo comunque, anche graficamente ben fatto!

Complimenti al team AMS relativamente alle PR.

Ti quoto :stuck_out_tongue_winking_eye: … ma dai, anche per il resto meritano i complimenti! :ok_hand:

I complimenti alle PR non escludevano i complimenti per l’aspetto scientifico :wink:
Mi dispiace solo che altri piccoli esperimenti (qualcuno ha pensato ALTEA?) siano poco noti, anche perchè ci lavoriamo talmente in pochi che a malapena riusciamo a fare scienza, quindi le PR sono assolutamente trascurate.
Ma ora mi rimbocco le maniche e vado ad aggiornare il mio post su ALTEA Shield.

Segnalo il canale di YouTube dedicato ad AMS: http://www.youtube.com/user/ams02tv

(scusatemi se era già stato detto)