L'Ambasciatore USA in visita al MARS di Napoli

Ieri, 12 maggio 2008, si e’ svolta la visita dell’Ambasciatore USA Ronald P. Spogli presso il MARS di Napoli (Microgravity Advanced Research and Support Center societa’ di Telespazio, un’azienda Finmeccanica/Thales). Nel corso della visita, durata 1 ora, l’Ambasciatore Spogli ha avuto l’opportunita’ di visitare le infrastrutture del MARS inclusa la Control Room (impegnata nelle operazioni per FSL - Fluid Science Laboratory a bordo della ISS) e la Clean Room classe 10.000 (che ospita l’Engineering Model di FSL).

L’Ambasciatore Spogli, accompagnato dal Console USA a Napoli J. Patrick Truhn, ha mostrato molto interesse per le attivita’ del MARS ed ha dichiarato di essere “Piacevolmente sorpreso, una piccola ma grande realta’ di ricerca ed innovazione a Napoli”.

Per Telespazio erano presenti il Dott. Giovanni Garofalo - Vice Presidente di Telespazio, il Dott. Giorgio Dettori - Resp.le Risorse Umane ed il Dott. Marco Manca - Resp.le Programmi Scientifici.

Per il MARS erano presenti il Dott. Claudio Rovai - Presidente, l’Ing. Norberto Salza - Resp.le Direzione nonche’ tutto lo staff dirigenziale dell’azienda.

Tra gli ospiti erano presenti il Prof. Luigi Carrino - Presidente del CARN (Campania Aerospace Research Network), l’Ing. Massimo Cavaliere - Direttore del CIRA (Centro Italiano Ricerche Aerospaziali), il Prof. Rodolfo Monti - Membro del CTS di ASI (Agenzia Spaziale Italiana) e gia’ Presidente del MARS.

L’Ambasciatore Spogli era presente a Napoli per parteciapare alla conferenza “Commercaializzare l’Innovazione” tenutasi nel pomeriggio di ieri presso la Camera di Commercio di Napoli, ospite del Presidente Cav. Gaetano Cola.

Di seguito una breve rassegna fotografica dell’evento:
Foto 1: l’Ambasciatore Spogli arriva al MARS accompagnato dal Presidente Rovai
Foto 2: l’Ambasciatore Spogli visita la Control Room con il Dott. Carlo Albanese, Resp.le Tecnico del MARS
Foto 3: l’Ambasciatore Spogli visita il Laboratorio con il Dott. Luigi Carotenuto, Resp.le Scientifico del MARS
Foto 4: foto di gruppo, da sinistra a destra, Ing. Norberto Salza, Dott. Claudio Rovai, Ambasciatore Ronald P. Spogli, Dott. Giovanni Garofalo, Dott. Giorgio Dettori, Dott. Marco Manca ed infine il Console J. Patrick Truhn.

:star_struck:

Fa così solo perché nella foto in Control Room “lui” non si vede… :stuck_out_tongue_winking_eye:

In primo piano, girato di schiena, il nostro collega Ing. Antonio “Tonino” Ceriello.

Diciamo che mancava solo la musichetta del dott. Guido Tersili Il Medico Della Mutua… :grin:
A parte questo direi molto interessante… :blush:

Bravi figliuoli…
Mi fate venire ancora più voglia di venirvi a trovare…
Solo che quando arrivo io voglio quanto meno la stessa musica di sottofondo :star_struck:

Pian piano diventate sempre più famosi ed esperti come questo forum :clap:

Sei sempre il benvenuto. Per la musica devi chiedere all’Archipeppe…
Comunque a parte gli scherzi, ben vengano queste iniziative di “prommotion” (come si dice a Napoli),
a patto che portino nuove iniziative nel campo delle attività spaziali e non siano percosi’ dire solo
di facciata (a parte che pretendo di essere sempre ripreso…)

Come ben sai mi farebbe molto piacere che il nostro Admin possa essere nostro ospite, in effetti sarà a Napoli nel weekend del 31 maggio/2 giugno… :wink:, vediamo se è possibile fare qualcosa…

Evvabbene!!!
Vuol dire che la prossima volta che abbiamo un ospite importante farò in modo che sia presente anche il tuo faccione… :stuck_out_tongue_winking_eye:

Ottimo, bravi bravi amici del MARS … Penso che questa visita sia anche significativa verso l’aumentato indice di interesse che italia e stati uniti stanno dimostrando reciprocamente nella difesa, nelle attività spaziali e nei programmi bilaterali o multilaterali :clap:

Congratulazioni ragazzi!!

Ho visto il servizio sul tg3 regionale campania (sul satellite davano proprio quello).
Bravi, bravi !

Salute e Latinum per tutti !