Lampade UV sulla ISS?

Una piccola curiosità con cui mi sono svegliato stamattina.
Uno dei problemi delle missioni di lunga durata con equipaggio, è la decalcificazione delle ossa, come ormai tutti ben sappiamo.

Qui sulla Terra, una funzione importante al riguardo è svolta dalla luce solare, che stimola il nostro corpo nella produzione di vitamina D, importantissima appunto per le ossa e non solo.

Sulla ISS, hanno a disposizione lampade che riproducono la luce solare in tutte le sue frequenze?

Non credo che le lampade sulla ISS abbiano questa specifica funzione. Le GLA (General Luminaire Assembly) sono “semplic” lampade a fluorescenza le cui prestazioni sono state ottimizzate per l’illuminazione e la capacità per l’equipaggio di distinguere i colori.
Recentemente sono state testate (ma non so se sono rimaste in uso) delle lampade meccanicamente identiche (dunque sostituibili alle GLA) ma che usano LED invece di tubi fluorescenti. La ragione in quel caso era legata alla salute, ma non per la vitamina D quanto per la regolarità dei ritmi circadiani. La luce artificiale spesso non ha l’effetto inibitivo sulla melanina che ha la luce solare, può influenzare il sonno.
(qualche info su SSLA - Solid State Light Assembly)

Credo che l’eventuale carenza di vitamina D sia compensata dall’uso di integratori.