Lanciato con parziale successo il primo vettore della Corea del Sud

E’ avvenuto alle 8.00 GMT, le 10.00 ora italiana di oggi, il tanto atteso lancio del vettore sudcoreano Korea Space Launch Vehicle avente come payload il primo satellite, STSAT2, lanciato direttamente dalla Corea del Sud, da un proprio spazioporto, il Naro Space Center, ed attraverso un vettore almeno in parte costruito in maniera autonoma. I media dello stato asiatico hanno dato ampio spazio alla notizia, sebbene non si possa ancora considerare come un pieno successo la messa in orbita del satellite. L’orbita raggiunta è infatti sensibilmente differente da quella prevista, ellittica anzichè circolare e con perigeo non ancora definito.

Il tentativo di lancio della settimana scorsa era fallito a causa di un errore al software di bordo, che aveva portato all’annullamento della procedura circa 8 minuti prima del lancio, lasciando deluse le migliaia di persone accorse per l’evento. Il vettore, riportato nelle facilities per le analisi del caso, era stato ricondotto al pad di lancio domenica scorsa.

E’ noto che il lanciatore utilizzato non sia completamente costruito in Corea, bensì il motore principale RD-191 è stato fornito da una partnership con la vicina Russia, tra la KARI e Krunichev, che produce i booster di accelerazione del razzo Proton. L’azienda russa ha anche fornito l’hardware per il primo stadio, basato sul nuovi moduli universali predisposti per il lanciatore russo Angara, in fase di sviluppo.

Il secondo stadio KSLV si è acceso come previsto dopo la separazione del primo stadio, a circa 120 miglia di quota. Il suo funzionamento ha comportato il deltaV necessario per l’ingresso in orbita del suo carico pagante, come comunicato in prima battuta dalle autorità. Lo sviluppo di questi sistemi, che portano la Corea del Sud ad entrare nel club ristretto di paesi con capacità di lancio autonome, ha comportato un investimento di circa 400 milioni di dollari e diversi anni di sviluppo del programma spaziale.

Bene, ancora un lancio coronato da successo!
Diciamo allora che una parte di Angara esiste… Almeno il modulo del primo stadio

Due foto del lancio
(Credit Associated Press)


South Korea Space Launch Vehicle.jpg

South Korea Space Launch Vehicle 2.jpg

La BBC ha pubblicato un video del lancio:

http://news.bbc.co.uk/1/hi/world/asia-pacific/8219694.stm#id8210000/8219600/8219694

Peccato che me ne sono dimenticato, avrei potuto guardare lo streaming stamattina subito dopo lo scrub dello shuttle!

Da notare la partenza abbastanza incerta, leggo che una virata ad alta quota era prevista, ma la prima “sbandatina” mi sa tanto di anomalia!

Anche a me sembra che la traiettoria non sia molto “lineare”… l’importante però è il risultato, quindi tutto ok

Magari ci sono stati problemi al sistema di controllo o l’hardware dell’assetto non è stato completamente funzionante… magari qualche razzetto non ha funzionato :frowning:

O forse la pezza che hanno messo al software non era proprio perfetta… ;-b

L’orbita raggiunta non è stata quella nominale richiesta, si sono raggiunti i 342km di altezza invece dei 306km ipotizzati, significa un’orbita più ellittica e una mancanza di prestazioni complessive rispetto a quanto atteso (probabile che i visibili problemi durante i primi secondi di volo abbiano influito).

Uhm…va beh è il primo lancio…devono affinare un po’ la tecnica

Forse è una visione un tantino troppo semplificata del problema :slight_smile:

Beh come primo lancio direi che non è male! Ci sono stati vettori che hanno cominciato molto peggio, a cominciare dal famoso Vanguard!

O lo stesso Ariane V… :smile:

Si certo, era una battuta
Devono risolvere il problema ovviamente!

E’ vero anche il nostro Arianne V ha cominciato peggio!

Io sono ancora newwbo per quanto riguarda la storia dei vari vettori, mi sto giusto facendo una formazione frequentando il forum.
Così sono andato a pescare il video del primo lancio dell’Ariane V che avete citato… che botto!

http://www.youtube.com/watch?v=kYUrqdUyEpI#normal

Già bel botto!
Belli anche gli applausi e l’affermazione soddisfatta “Decollo” in francese…

Questo “fallimento” fu dovuto proprio ad una mancanza di adeguata revisione software dopo il cambiamento di alcune componenti hardware