Lanciato con successo il satellite ORS-1 per l'USAF

Goodrich Corporation ha diffuso un comunicato, come primo appaltatore del satellite ORS-1 costruito per l’U.S. Air Force, in merito al lancio avvenuto con pieno successo del satellite militare tramite un razzo Minotaur 1 della Orbital Scinces. Il lancio si è tenuto dalla Wallops Island Flight Facility situata presso il Mid-Atlantic Regional Spaceport il 29 Giugno 2011.

Dopo il corretto inserimento in orbita, il satellite completerà il checkout post lancio prima di passare allo status operativo.

ORS-1 è il primo satellite del programma Operationally Responsive Space Program ideato per supportare le operazioni di combattimento oltre a fornire “awareness capability” per l’U.S. Central Command.

Goodrich è il principale “system integrator” per ORS-1. Il suo payload si basa sul sensore multispettrale SYERS-2 della società statunitense, che è stato il principale sensore per immagini dell’aereo da ricognizione U2. Goodrich sta anche fornendo le strutture a terra per l’elaborazione dei dati e la loro compatibilizzazione in vista del loro utilizzo.

Lo spacecraft di ORS-1 è stato costruito per la Goodrich dalla ATK Space System, ed è basato sul bus TacSat-3.

Fonte: Goodrich Corporation

Nell’immagine, (C) di Orbital Sciences Corp., il lancio del Minotaur 1 avvenuto alle 11:09 p.m. EDT del 29 Giugno 2011.


MI_ORS1.jpg

Immagini del lancio:
http://www.spaceflightnow.com/minotaur/ors1/launch/index.html

Video:
http://www.youtube.com/watch?v=OOi-dHYT3c0#