Lanciato il primo Delta-4H da Vandenberg

Ieri dalla Vandenberg Air Force Base, California, è stato effettuato il primo lancio orbitale Americano del 2011.

Alle 22,10 CET, dallo SLC-6, è decollato un razzo vettore Delta-4 Heavy che ha immesso in orbita polare un satellite segreto del National Reconoissance Office.

Il satellite è denominato NRO-L49.

Gli osservatori internazionali hanno poi rilevato il satellite in un’orbita preliminare di 163 x 1027 km, inclinazione 97,9°.

I parametri orbitali confermano le previsioni circa la natura del satellite, si tratta dell’ultima versione della serie KH-11/12, destinata alla rilevazione elettro-ottica per conto del Dipartimento della Difesa USA.

Esso è stato costruito per chiudere il gap, in attesa dell’entrata in servizio di una nuova serie di satelliti spia.

Il nuovo satellite verrà sicuramente catalogato con la sigla USA-224.

Video del lancio:
http://www.youtube.com/watch?v=hGUF1Oy41eU

Galleria fotografica del lancio.

Si è abbrustolito ben bene :slight_smile:

Cotto a puntino… :stuck_out_tongue_winking_eye:

certo che la fiammata che avvolge il vettore è sempre impressionante…

delta.JPG

Davvero “spaventosa” la partenza!!! Dalle foto della partenza, si vede l’annerimento di tutta la parte inferiore dei tre elementi che lo compongono e, nella parte alta, a pochi secondi dal lancio, delle fiamme “incontrollate”; qui mi chiedo: se fosse partito anche lo shuttle dallo SLC-6, il rivestimento esterno dell’ET avrebbe subito le stesse conseguenze? Il tutto è forse dovuto al fatto che il PAD è impostato diversamente che da quello del KSC?

No, non è una questione di pad, al KSC le immagini del lancio dei Delta IV H sono le stesse, è una questione di lanciatore e della procedura di avviamento dei propulsori.

Ma non è rischioso per il vettore avere il rivestimento dei booster che brucia? Non c’è rischio che tutto scoppi?

Mi ricordo che una volta (in un thread che ho cercato più volte nel corso del tempo) si spiegò il motivo di questa fiammata: mi rinfrescate la memoria?

E un’altra cosa: nel caso il Delta IV-H venisse man-retizzato, sarebbe ancora concepibile/permesso un avviamento dei propulsori del genere?

http://www.forumastronautico.it/index.php?topic=9662.msg91493#msg91493

No, è una caratteristica del Delta IV Heavy.
Se guardi i commenti a precedenti lanci dal Cape vedrai che abbiamo commentato altre volte la palla di fuoco.