Lanciato l'X 37B

Il lancio è avvenuto regolarmente da Cape Canaveral alle 7:52 p.m. EDT (23:52 GMT).

E per celebrare degnamente questo storico avvenimento, in allegato una mia tavola dedicata al soggetto:


Benissimo! Ottima notizia!
Adesso aspettiamo qualche tracking per capire l’orbita ed elucubrare sulla missione come al solito! :stuck_out_tongue_winking_eye:

Qui il video del lancio :beer:
http://www.youtube.com/watch?v=AdCpuv9RCwE&feature=player_embedded#!

Che motore monta l’X-37?

Finalmente un nuovo spazioplano!!! :clap: :clap: :clap:
Forza X 37B… anche se della missione non si saprà nulla o poco più… :face_with_symbols_over_mouth:

Colgo l’occasione x farti i complimenti x tutte le tue bellissime tavole archipeppe… Ti posso chiedere che SW usi x disegnare?

1× Rocketdyne AR2-3, 6,596 lbf (29.341 kN)

Ti ringrazio, per quanto riguarda il s/w utilizzo il Deneba Canvas R8, un vettoriale (concettualmente simile al Freehand) che incorpora anche tutta una serie di features analoghe al Photoshop e che quindi consentono allo stesso tempo di disegnare e di effettuare anche il trattamento immagine.

Su wikipedia inglese parla di un Rocketdyne AR2-3, da 29 kN, più o meno quanto uno dei motori OMS dello shuttle.

EDIT: Visto solo ora che ho duplicato la risposta di Archi.

Grazie archipeppe x la risposta…era la curiosità di un semplice caddista!!! :wink:

No problem, anche io nasco come “caddista” solo che con AutoCad, pur essendo precisissimo, la resa grafica non è la stessa di un vettoriale. Puo’ essere valido per un discorso 3D, ma anche li’ esistono s/w decisamente più semplici ed intuitivi…

Si tratta di un motore ipergolico, immagino. Ha una discreta spinta per un veicolo così leggero… viene usato anche per l’inserzione orbitale?

Cad lo trovo un po’ complicato x il 3d… diciamo che lo utilizzo x il disegno tecnico 2D, mentre x il 3D utilizzo un altro SW Arcon… Poi sinceramente nella mia professione mi capita poche volte di fare dei 3D! :wink:

Credo di si, cmq il motore garantisce a questo “gioiello” una notevole manovrabilità in orbita con la possibilità di variare notevolmente l’orbita…un requisito dei nostri amici militari per le loro operazioni…

Infatti, l’USAF ha dichiarato un tempo di permanenza in orbita massimo di 270 giorni (ed è uno dei pochi dati che abbiamo, questo riduce di molto il range di propellenti utilizzabili che devono essere, per forza di cose, storabili.

Non mi soprenderebbe troppo se il motore utilizzato fosse lo stesso impiegato dai grossi satelliti da ricognizione classe KEYHOLE (KH) per i loro cambi di orbita…

Ma quante ne sai Peppe!!!
Adesso vedo cosa riesco a trovare sui Keyhole…altrimenti ti romperò…

maaa,potrebbe mai diventare manned?

Questa “E’” la domanda del giorno!!! :wink:

Il Rocketdyne AR2-3 è lo stesso che equipaggiava gli F-104A ?

Secondo me è un po’ difficile…si parla di qualche centinaio di chili di payload…un po’ pochini per implementare tutto il necessario al man-rated…
Una versione più grande?.. cito Peppe…

Affermativo, è proprio lui…

http://en.wikipedia.org/wiki/Lockheed_NF-104A

Un motore affidabile e collaudato quindi…sono sorpreso, grazie per la dritta Marco. :smile: