Lanciato Progress 26P

E’ stato lanciato da Baikonur il vettore Soyuz con a bordo il cargo per i rifornimenti per la ISS.
In totale oltre 2ton di materiale compresi i nuovi computer per il segmento russo in sostituzione di quelli che avevano creato problemi durante l’ultima missione shuttle.
Ieri serà si era sganciato ed era deorbitato poche ore dopo il Progress 24P stipato di spazzatura.
In particolare a bordo del nuovo Progress ci sono: 270kg di propellente, 45kg di aria e ossigeno, più di 200kg di acqua e 1300kg circa di materiale solido, fra cui i computer, cavi connettori e un’unità di comando.
I ricambi serviranno per aggiustare in maniera definitiva i problemi che si erano creati visto che alcuni sistemi utilizzano ancora cavi volanti come jumpers.
L’arrivo è previsto fra 3 giorni.

Ci sono già i TLE ?

Cosa sono i TLE?

TLE è un formato di file per la codifica dei parametri orbitali di satelliti artificiali e corpi celesti.

Paolo Amoroso

Non c’è ancora niente… probabilmente nelle prossime ore, al massimo domani… se ti interessano te li metto qui quando li ho :wink:

Sarebbe fantastico!

Eccolo:

PROGRESS-M 61
1 32001U 07033A 07214.92056801 .00157583 11754-4 10000-3 0 24
2 32001 51.6164 223.1531 0022120 195.9592 231.8762 16.16562524 35

Potrebbe però variare ancora prima di questa sera, caso mai ricordami di metterti quelli più recenti verso sera, presumo ci siano ancora delle correzioni di orbita…
Comunque a grandi linee se segui quelli della ISS dovrebbe differire solo di alcuni minuti, con questo mi da un passaggio visibile questa sera.
Colgo l’occasione per ricordare a tutti che da questa sera inizia una serie di passaggio della ISS favorevoli ad orari non impossibili, sarà la prima volta che sarà osservabile nella nuova configurazione con i 4 pannelli estesi.

Grazie mille albyz!

Ecco l’ultimo di questa sera:

PROGRESS-M 61
1 32001U 07033A 07215.17247569 -.00003688 11660-4 00000+0 0 45
2 32001 51.6272 221.8624 0014979 156.8414 294.2921 16.12548294 73

C’è un passaggio questa sera intorno alle 22:20 non molto alto.

Ok … ci provo … :sunglasses:

Scusa ma nn ricordo più come devo salvare il TLE…come si fa ? e se nnsono indiscreto da dove lo hai preso?

Il TLE l’ho scaricato da Space-track ma ci vuole la registrazione, lo trovi identico anche su Celestrak qui:
http://celestrak.com/NORAD/elements/
Nel file con i lanci degli ultimi 30 giorni.

Se vuoi usare questo basta che lo salvi in un file .txt o .tle e il programma di tracking te lo legge.

Grazie Albyz…ma la registrazione è libera o bisogna “presentare dell credenziali” o pagare,te lo chiedo perchè nn vedo nessun “vuoi registarti?” però oggi sono abbastanza fuso da nn averlo visto io.Per curiosità ho guardato il suo curriculum e mi viene spontaneo chiedere…per fare “l’astrodinamico” cioè stare in una postazione e controllare l’orbita di un satellite,nn solo pensando a realtà quali NORAD,NASA ma anche più vicine a noi come telespazio od altro bisogna essere laureati in matematica o avere un dottorato o vi sono anche “semplici” ingegneri?

Per la registrazione l’avevo fatta tempo fa… non mi ricordo la procedura che avevo fatto esatta (comunque sulla home c’è il link “create a new account”), ma so che bisognava mandare i dati e poi dopo qualche giorno la approvavano e potevi scaricare, comunque è gratis.
Sono gli stessi di celestrak comunque solo che sono di prima mano e una volta a settimana c’è il Satellite Situation Report.
Per la professione… penso che oggi sia quasi completamente tutto automatizzato e forse si “controlla” quello che i sistemi rilevano ed elaborano… questi comunque fanno solo “tracking” chi poi controlla l’orbita è che gestisce il satellite che segue un numero molto più ridotto di oggetti e per ognuno decide cosa fare in base alle necessità.

Roger!

Siamo al final approach della Progress M61 con l’ISS.Ora siamo a 90 metri.

La Progress ha dovuto aggiustare la traiettoria di 1 grado.Docking completato!