Lanciato satellite Telstar 11N [0902-GEN]

Oggi da Baikonur è stato lanciato in un’orbita di trasferimento geostazionario il satellite per telecomunicazioni Telstar 11N.
Il decollo del lanciatore Zenit-3SLB è avvenuto alle 18,30 GMT, dal Pad 45.
Il satellite raggiungerà l’orbita geostazionaria mediante tre accensioni dello stadio superiore.
Il satellite Telstar 11N è stato costruito dalla Americana Space Systems/Loral basandosi su una piattaforma SS/L 1300, per conto della società Canadese Telesat, che gestirà il satellite in orbita.
Telstar 11N pesa 4012 Kg ed è dotato di 39 Transponders nella banda Ku, verrà posizionato a 37,5°Ovest, sopra l’Oceano Atlantico.
Per anni servirà come trasmettitore di telecomunicazioni tra il Nord America, l’Europa e l’Africa, nonchè comunicazioni mobili per navi ed aerei.
Il lanciatore Zenit-3SLB è formato da uno Zenit di produzione Ukraina con un terzo stadio Block DM-SLB costruito dalla Russa Energia, si tratta della versione per lancio da Baikonur del vettore Zenit-3SL della Sea Launch.
Questo è stato il secondo lancio commerciale gestito dalla società Land Launch, una consociata della Sea Launch, dopo il lancio lo scorso anno del satellite Israeliano Amos-3.

Immagini del lanciatore in fase di preparazione negli scorsi giorni. :smile:

ne e’ passato di tempo dal 10 giugno 1961…

E si ne è passato di tempo! tra poco saranno 50 anni. 50 anni di comunicazioni via satellite!

Però, ora che ci penso, prima era stato lanciato il satellite Echo e quindi i 50 anni di telecomunicazioni spaziali sono ancora più vicini!

La foto del lancio Zenit / Testar 11N:

si giusto, ma echo era un satellite passivo che faceva rimbalzare il segnale, Telstar fu ilprimo satellite “attivo”.

Tanto per non smentirmi allego due immagini di Echo

Belle foto! :clap:

Grazie per la risposta!

ma figurati :beer: