Lanciatore OmegA

Scusami avevo letto male il tuo commento, non c’è nulla di sbagliato in quello che hai scritto.

Adesso ci siamo. Il 30 Maggio alle ore 21.05 (ore italiane) NGIS scatenerà la furia del CASTOR 600 per ben 122 secondi. Con una potenza proiettata di oltre 9.5 MN il C600 diventerà il 3° motore a razzo più potente della storia.

Tra non molto dovrebbe iniziare anche la costruzione della torre di lancio per OmegA sul MLP-3 che da poco è stata spostata nel sito di costruzione. Il programma inizia a prendere grande slancio per compiere tutte le milestone prefissate quest’anno.

2 Mi Piace

Mancano pochi giorni al test del C600. Fervono ormai gli ultimi preparativi.

(immagini credit NGIS)

1 Mi Piace

certe immagini non rendono molto bene le effettive dimensioni del CASTOR 600. Ma in realtà è una grossa belva… Questa foto del nozzle del C600 rende meglio l’idea.

(immagine credit NGIS)

3 Mi Piace

Video promozionale.

3 Mi Piace

Manca ormai solo un giorno. Il Castor 600 è pronto all’azione nel promontorio della Orbital ATK nello Utah. Largo 3,7 metri, sfiora i 25 metri in lunghezza. Contiene HTPB per un accensione di 122 secondi. Come già detto, se il test sarà un successo, il CASTOR 600 diventerà il più potente motore solido del suo genere, e il terzo motore a razzo più potente in assoluto. Accensione programmata alle 21.05 del 30 Maggio. Considerata la portata dell’evento NGIS farà una live Youtube.

Link alla Live

(immagine credit NGIS)

2 Mi Piace

Una curiosità, ma per effettuare le manovre di controllo dell’ assetto, visto che i Gem-63Xl non hanno gimble, sarà compito del Castor 600?

il CASTOR 600 è dotato di TVC. Tuttavia come scritto nel topic sui vettori EELV nella sezione dedicata a Omega, il vettore usa una variante del GEM-63XL, conosciuta come GEM-63XLT. Questi booster strap-on hanno anch’essi il TVC. Il Vulcan invece usarà GEM-63XL normali senza TVC.

Live iniziata. Tra 12 minuti (20.45) arriveranno le immagini. Test alle 21.05. Preparate le cinture di sicurezza :smiley:

Fatto? Problemi?

Qualcosa è andato storto.

1 Mi Piace

Burn completata con successo. Tuttavia 2 secondi prima dello spegnimento , al mark 120 secondi, dei pezzi del Nozzle sono saltati via. Non credo sia da design.

4 Mi Piace

Dalla faccia di Trina Patterson direttrice della comunicazione direi che sicuramente non è stato nominale

2 Mi Piace

Infatti mi pareva strano… Visti ormai diversi test per i booster shuttle ed SLS e mai osservato una cosa del genere… :thinking:

Quindi. CASTOR 600 è il terzo motore più potente della storia dell’astronautica. Il motore ha performato bene per i 122 secondi previsti. Tuttavia a 2 secondi dallo spegnimento è stato registrato un significativo danno al nozzle. Ne sapremo di più nelle prossime ore. Si tratta comunque di un Nozzle Failure che dovrà essere sistemato per il prossimo static fire del C600.
Gallery credit NGIS





1 Mi Piace

sono stati rilasciati anche dati ulteriori che andrò a inserire nella sezione EELV.
Il C600 pesa 335,6 tonnellate. Peso al lancio di 544,3 tonnellate per la versione Medium che ha un altezza di 64 metri.
p.s. chissà se il fallimento del nozzle ha a che fare con l’eccessivo uso del TVC. Molto di più di quanto mi aspetterei in volo. Comunque alle 22.05 ci sarà una conferenza stampa post test. Ci potrebbero essere risposte. Il tutto sempre LIVE.

Video del test.

4 Mi Piace

per NGIS è un successo. Dicono che ci saranno altri dettagli alle nostre 22.05

in sostanza. Considerato un successo. L’anomalia è avvenuta nella fase finale di accensione mentre la potenza calava. Può darsi che la parte esterna del nozzle sia collassata durante questa fase. NGIS ha tonnellate di dati a cui potranno guardare. Sapranno certamente cosa è successo e dove intervenire nel caso. E’ stato anche detto che il C600 ha prodotto una potenza maggiore a quella nominale in quanto è stato riscaldato a 90 gradi.
Il test del CASTOR 300 rimane fissato per tardo Agosto/Inizio settembre. Direi che si tratta di un intoppo ma nulla di grave. Nel caso si rivelerà necessario, il nozzle verrà rinforzato e testato nel secondo test fire previsto per il C600.
Domani aggiorno il tutto con i datas. :smiley:

3 Mi Piace

Beh, in un motore a combustibile solido… l’unica cosa che va garantita è l’integrità strutturale :man_shrugging:
Il resto una volta acceso funziona “per forza” :stuck_out_tongue:

Un’anomalia del genere in volo probabilmente provocherebbe una brusca variazione d’assetto coe risultati molto negativi.
Sono sicuro che con la loro esperienza in questo campo possano risolvere velocemente, comprendo che essendo una grossa ditta pubblica sia giusto tutelare gli investitori minimizzando e spero di vedere questo OmegA in volo prima possibile… ma secondo me non è da prendere così “sottogamba” come leggo in giro.

3 Mi Piace