Lancio Israeliano

Oggi è apparsa questa notizia su Repubblica
La notizia è riportata anche dall’Ansa
Le due fonti parlano di un satellite spia denominato Ofek-9 che dovrebbe operare nell’ambito del visibile.
Il lancio è avvenuto nella notte fra 22 e 23 giugno dalla base di Palmachim con un vettore Shavit e sembra che il satellite (di circa 300 kg e con l’orbita a 600 Km circa senza altri parametri disponibili per ora) abbia raggiunto correttamente l’orbita iniziando a trasmettere questa mattina, tutta via ci vorranno ancora un paio di giorni per stabilire se la camera funziona correttamente (Fonte MSNBC)

Gli israeliani sono molto attivi in questo settore ed i satelliti Offeq hanno senz’altro rappresentato un buon banco tecnologico per il Know-How spaziale di Gerusalemme (analogamente a quanto fatto dai cinesi con i satelliti FSW negli anni ottanta).

Sarebbe interessante sapere se Israele pensa ad eventuali sviluppi nel campo del volo spaziale abitato, in tal senso la sfortunata missione di Ilan Ramos (perito nell’incidente del Columbia) potrebbe essere ritenuta come un precursore.

Da quel che sapevo io, Israele è l’unico paese che lancia retrogado, per ovvia impossibilità politica a lanciare in direzione Est. Questo renderebbe alquanto improbabile uno sviluppo di eventuali lanciatori umani e tanto meno un aggancio alla ISS…

Certo, non è detto che Israele decida sempre di lanciare dalla sua base nel Negev.
Potrebbe, ad esempio, stringere accordi con paesi terzi (tipo il Sudafrica) oppure dotarsi di una piattaforma di lancio marittima tipo “Sea Launch” per intenderci.

purtroppo retrogrado lancia anche l’IRAN

Video del lancio:

Mi domando se in futuro lanceranno anche satelliti per la ricerca scientifica o satelliti applicativi civili? Sempre con lo Shavit o con vettori da esso derivati?