Lancio satellite Met-Op

Dovrebbe partire oggi un Ariane 5 da Kourou alle 18:28 con il satellite MetOp-A, diretta qui a partire da 57 minuti prima del lancio:

http://www.videocorner.tv/index.php?langue=en

In teoria (dico in teoria :smiley: ) dovrei riuscire a captare il segnale del lancio via sat…
Vedremo…

Occhio non è un Ariane 5 che va su da Kourou. Si tratta di un vettore Soyuz della Starsem e parte dal cosmodromo di Baykonur.

Paolo D’Angelo

Occhio non è un Ariane 5 che va su da Kourou. Si tratta di un vettore Soyuz della Starsem e parte dal cosmodromo di Baykonur.

Paolo D’Angelo

Vero si, Paolo, hai ragione :smiley:
La diretta infatti è prevista da Baikonur sul satellite Eutelsat W2.

Eventuali interessati guardino
http://television.esa.int

Ah Paolo, tutto ok? :smiley:
Mi fa piacere rileggerti !!! :smiley:

Occhio non è un Ariane 5 che va su da Kourou. Si tratta di un vettore Soyuz della Starsem e parte dal cosmodromo di Baykonur.

Paolo D’Angelo

Ops hai ragione… :flushed: c’era qualche cosa che non mi quadrava con gli orari… :?

Hehehe!!!
Ecco qui la diretta.
Spero di potervi caricare il file del lancio domattina.

Ora mi godo le immagini, e lavoro sulla ricezione del sonoro che ancora non va…

Hehehe!!!! Ecco qui la diretta. Spero di potervi caricare il file del lancio domattina.

Ora mi godo le immagini, e lavoro sulla ricezione del sonoro che ancora non va…

Ma non è stato rinviato a domani?!? :?

Anche perchè dovrebbe essere già partito… :smiley:

P.S.
Cambia pure il titolo e togli Ariane 5… :?

Non so.
Appena rientrato in casa mi sono catapultato a riorientare l’antenna e quindi non ho verificato.
Cmq continuano a mandare immagini in diretta dal PAD.
Ora verifico…

Si si, è stato rinviato a domani, stesso posto stessa ora :smiley:

Si si, è stato rinviato a domani, stesso posto stessa ora :smiley:

Peccato!
Cmq, amici possessori di impianto SKY, sappiate che per questo lancio l’ESA ci fa la grazia di ritrasmettere il segnale su HotBird, quindi se provate a fare una sintonia manuale con il vostro decoder (lo stesso che si usa per SKY) cercate un canale che si chiama… ESA

Godetevi insieme a me la diretta dello scrub e poi domani quella del lancio :smiley:

Ecco alcuni shots…

P.S.
Dove hai letto la notizia dello scrub?
Nè Spaceflightnow, nè il sito ESA dicono ancora nulla al proposito.
Non è che non ci credo, vorrei solo leggere i motivi :smiley:

Caro Admin ora che hai un HD di capienza discreta … spazio per questi bei filmatini ne hai … appena posso mi accatto un HD esterno da mezzo tera così ci infilo tutto quello che diligentemete stai “tirado giù” dal satellite … 8)

Il motivo non lo so… sentivo che ne parlavano prima, durante la diretta, ma era in contemporanea con la conferenza al ksc… (mai avuto problemi di sovrapposizione di due trasmissioni contemporanee di astronautica! :smiley: ) e ho seguito quella…
In tutti i siti, ESA, Eumetsat, Ariane, c’è scritto “More news follows shortly” o simili…

Cito la cara vecchia ANSA

(ANSA) - FRASCATI, 17 LUG - E’ stato rinviato di 24 ore il lancio del satellite meteorologico europeo MetOp, previsto per le 18,28 di oggi.L’annuncio e’ stato dato poco prima del lancio dal centro di controllo dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) in Germania, a Darmstadt (ESOC). Il lancio, dalla base russa di Baikonur con un lanciatore Soyuz-Fregat, e’ stato rinviato alle 18,28 di domani a causa di problemi tecnici del lanciatore.

Caro Admin ora che hai un HD di capienza discreta ... spazio per questi bei filmatini ne hai ... appena posso mi accatto un HD esterno da mezzo tera così ci infilo tutto quello che diligentemete stai "tirado giù" dal satellite ... 8)

Ingordo :smiley:

Caro Admin ora che hai un HD di capienza discreta ... spazio per questi bei filmatini ne hai ... appena posso mi accatto un HD esterno da mezzo tera così ci infilo tutto quello che diligentemete stai "tirado giù" dal satellite ... 8)

Ingordo :smiley:

Sei tu che mi vizi con i cannoli siciliani freschi freschi :stuck_out_tongue_winking_eye:

Dal sito ESA:

Launch countdown has restarted for a launch at 18:28 CEST tonight. The launch abort on 17 July has been diagnosed as due to an incorrect parameter in a ground test procedure to provide final calibration verification of the inertial platform. The error has been corrected and verified on a reference platform, then tested OK on the launcher vehicle. A full dry run is in progress. Confirmation will be provided at 11:00 CEST after which the launcher countdown will enter normal sequence.

Preparo la parabolina :smiley:

Nuovo rinvio di almeno 24 ore… :roll_eyes:

Uhmmm :roll_eyes: Poi ti impazzisce la parabola …

Problemini al vettore Soyuz…

The launch of the MetOp-A satellite has been postponed due to an anomaly on one piece of equipment of the Soyuz launch vehicle, Mr F. Maroquene, Vice President of Sales and Marketing for Starsem, has announced. Investigations are still ongoing. A new launch date will be announced by Starsem in the next few hours.
Uhmmm :roll_eyes: Poi ti impazzisce la parabola ...

Oggi hanno diffuso solo il segnale sul Sat Eutelsat W2 che serve principalmente l’Europa orientale, quindi il segnale arrivava a scatti come la sera del lancio del Discovery.
Il transponder di Hotbird 13E era con il cinescopio fisso :frowning:

Vedremo se riuscirò a fornirvi immagini decenti il giorno del lancio :roll_eyes: