Lancio sperimentale dalla Wallops Flight Facility

Lancio suborbitale razzo per studi scientifici …ORA

http://sites.wff.nasa.gov/webcast/

( se ho sbagliato sezione… scusasse )

Modifica: traducendo dall’inglese qualche papera scappa :stuck_out_tongue:

Fotina

https://twitter.com/#!/bnjacobs/status/157091528983052288/photo/1

Il Terrier-Malemute è un vettore a rendimento elevato a due stadi, utilizzato per carichi di meno di 400 chili. Il primo stadio consiste in un Terrier MK 12 Mod 1 motore a razzo con quattro “pinne” da 340 pollici quadrati disposti in una configurazione a croce. Il booster Terrier ha un diametro complessivo di 18 pollici. Per un peso carico utile di 200 libbre, l’accelerazione longitudinale durante la fase di spinta è di 26g.
Il secondo propulsore è un Thiokol Malemute TU-758 che è stato progettato appositamente per applicazioni di ricerca ad alta quota razzo. Il diametro esterno della Malemute è di 16 pollici.

Tutte le info qui

http://sites.wff.nasa.gov/code810/vehicles/Terrier_Malemute.pdf

Pollici? Libbre? Pollici quadrati? Che roba è? Unità di misura obsolete, logicamente rimpiazzate dal S.I. nel millennio passato? (ormai parlo come Henry)
Isa, io sono pigro a rimettere a posto le traduzioni di Google, ma tu mi batti :grin:

Come premesso…

traducendo dall'inglese qualche papera scappa

:stuck_out_tongue_winking_eye:
e poi non ce l’avete la calcolatrice?
:stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye:

Esistono ancora dei Terrier? E magari anche dei Tartar?

Ahah :slight_smile:
Qui ci vorrebbe ancora il buon vecchio pulsante del karma.

A Roma si direbbe: “Te posso fa’ ‘na fotografia? Me te vojo ricorda’ cosi’, con quella faccetta ingenua, fiduciosa e sorridente…”

Tu dici? Gli americani ragionano ancora così, e sebbene ufficialmente la ISS funzioni con il S.I., alla fin fine siamo noi quelli che devono imparare i psi e i farenheit, e non viceversa…

  1. volevo prendere in giro Isa, che mi pare non si arrabbi troppo - almeno spero, l’intenzione non era quella
  2. cazzio regolarmente i miei dipendenti se scrivono KV anzichè kV, o Mhz al posto di MHz, e leggere di pollici quadrati in un messaggio “tradotto” mi causa l’orticaria… :wink:
  3. se ragionano ancora così, affari loro. poi vanno a farsi fare le cose in Cina, e gli tornano con le viterie metriche (visto su un telescopio dichiarato “made in USA” ma proveniente da Shenzen)
  4. imparare psi e °F mi sta bene, ma non ragionare in quei termini. Lavoro in S.I., poi semmai traduco. Chiaro che per te è diverso, vivi in un mondo di manuali e procedure create da loro… impossibile non attenersi. Probabilmente il mondo aerospaziale è il più tradizionalista in questo senso.

Capita anche lassù, abbiamo tools in pollici e viti/dadi in millimetri… :facepunch: