Lancio USV - Immagini ESCLUSIVE del lancio

Sono orgoglioso di essere italianooooo!!!

Purtroppo il materiale (C) operto dal diritto d'autore qui non può essere uploadato :(

Uhmm sicuro che il materiale registrato dalla tv sia soggetto a (C)? Non vorrei dire una bestialata ma presumo (film interi esclusi) che si possano divulgare, telegiornali compresi.

Perchè vi preoccupate dei video dei telegiornali sul lancio? Certamente avremo a disposizione cassette rilasciate o DVD rilasciate dal CIRA con tanto di imprimatur alla divulgazione
E …a proposito di… in c*** alla balena. figuratevi cosa sarebbe successo se l’USV atterrava su di un capodoglio nel Tirreno ( accoppandolo)

L’emissione di un TG regionale non e’ coperta da nessun copyright. IMHO
La stessa Rai mette i propri TG in archivio a disposizione.
Del TG ho tenuto solo il servizio sull USv, se troviamo il modo lo metto a disposizione, altrimenti, cerchero’ un FTP o un area free per condividerlo.

Ciao

E.M.

Ci stavo giusto pensando, ritengo che i Tg non siano coperti da (C)
Secondo me si potrebbe procedere, cmq meglio informarsi preventivamente.

Beh, credo che un copyright ci sia…ma questo non necessariamente impedisce la copia.
Anche la mia tesina fuffa in area download e’ (C) mio, ma e’ liberamente distribuibile.
Il discorso sarebbe sui i termini del contratto di servizio RAI, se permette la divulgazione. Onestamente non ne ho idea, ma se transitasse temporaneamente sull’area download credo che si rientrerebbe ampiamente nel campo del fair use, anche se in italia e’ terreno scivoloso parlare di fair use.

Tutto questo IMHO, ma Humble veramente perche’ non sono preparato sull’argomento.
Una toccata e fuga di 24 ore in area download, per questo genere di cose, per me non e’ pericolosa. Admin?

Ecco qui:

Legge 633 del 22 aprile 1941.
Art. 70

  1. Il riassunto, la citazione o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini e purchè non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera; se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientifica l’utilizzo deve inoltre avvenire per finalità illustrative e per fini non commerciali.

Ma ovviamente vox populi non vale nulla, Vox Zambianchi, Vox Dei…

(http://it.wikipedia.org/wiki/Fair_use)

In linea di principio potrebbe essere come voi dite; tuttavia ritengo corretto esaminare una liberatoria e/o contratto di servizio; oppure se qualcuno di voi sa come posso contattare la redazione del TG regionale, posso sempre chiedere il permesso…

Qualche altra foto dalla “mia” fonte.
Ho comunque avuto conferma che le immagini del recupero ci sono, ma sono attualmente materiale ritenuto riservato, “… e più non dimandare”.

Ecco qui:

Legge 633 del 22 aprile 1941.
Art. 70

  1. Il riassunto, la citazione o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini e purchè non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera; se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientifica l’utilizzo deve inoltre avvenire per finalità illustrative e per fini non commerciali.

Ma ovviamente vox populi non vale nulla, Vox Zambianchi, Vox Dei…

(http://it.wikipedia.org/wiki/Fair_use)

So per certo che quando un filmato o foto sono trasmessi in TV, diventano di dominio pubblico e quindi pubblicabili e distribuibili.

Dovranno venire fuori però le immagini del recupero, altrimenti si potrebbe dubitare della buona riuscita del test.

Un grandissimo GRAZIE a tutti coloro che ci hanno permesso di avere (in ANTEPRIMA) le immagini e le impressioni del test e della nascita dell’USV !! Continuate così!!!

Dovranno venire fuori però le immagini del recupero, altrimenti si potrebbe dubitare della buona riuscita del test.

Non c’è stato alcun recupero.

Putroppo, benché non sia stato esplicitamente detto nel comunicato ufficiale (!!), l’FTB-1.1 è andato perduto.
Probabilmente a causa di un malfunzionamento del paracadute frenante, di realizzazione tedesca.

La cosa mi è stata confermata personalmente da uno dei membri dell’USV Team che ho avuto modo di incontrare (casualmente) domenica mattina a Napoli.

Non c'è stato alcun recupero.

:scream: che disdetta! una notizia così, alla mattina è una tragedia! :scream:

Non c'è stato alcun recupero.

Putroppo, benché non sia stato esplicitamente detto nel comunicato ufficiale (!!), l’FTB-1.1 è andato perduto.
Probabilmente a causa di un malfunzionamento del paracadute frenante, di realizzazione tedesca.

La cosa mi è stata confermata personalmente da uno dei membri dell’USV Team che ho avuto modo di incontrare (casualmente) domenica mattina a Napoli.

E’ uno scherzo, vero?

E' uno scherzo, vero?

Purtroppo no, Fabio.

E’ vero. :frowning:

Il silenzio della Marina Militare a proposiito del recupero…è ASSORDANTE! Dovrebbe esserci comunque una conferenza stampa: al di là del recupero c’è da confermare che tutti i dati telemetrici raccolti siano stati positivi il che sarebbe… altrettanto positivo! Provo a fare una telefonata al CIRA

Il silenzio della Marina Militare a proposiito del recupero....è ASSORDANTE! Dovrebbe esserci comunque una conferenza stampa: al di là del recupero c'è da confermare che tutti i dati telemetrici raccolti siano stati positivi il che sarebbe.... altrettanto positivo! Provo a fare una telefonata al CIRA

La persona con cui ho parlato mi ha confermato la piena acquisizione dei dati telemetrici, con un riscontro positivo sugli stessi rispetto alle simulazioni che erano state condotte.

A valle di ciò il giudizio del volo sull’USV può restare positivo, del resto il risultato di un test non è mai certo altrimenti non si farebbero test.

In questo caso si può anche parlare di una “lesson learned” che potrebbe essere molto utilie (e sono parole della persona con cui ho parlato) per recuperare con successo il secondo esemplare dell’USV.

E’ confermato il recupero, sia pure parziale, dell’USV e restano PIU’ CHE VALIDE le considerazioni POSITIVE del TEST : Presto ci sarà una conferenza stampa relativa proprio alla divulgazione della massa di dati che sono stati raccolti durante la fase di volo prevista.
Le considerazioni di Archipeppe sono del tutto condivisibili. Meno condivisibili sono quelle di giornalisti che si fregiano della qualifica " aerospaziale" ma che, anche se piloti, non capiscono UNA MAZZA di volo spaziale e, una volta che non copiano le veline, se ne escono con termini del tipo “disintegrato” senza minimamente pensare…al bicchiere QUASI PIENO. E’d’altronde risaputo che le buone notizie non fanno vendere i giornali. E che un articolo…viene pagato…se viene pubblicato… Ci dispiace che Polluce sia rimasto solo …ma MORTO IL RE, VIVA IL RE!

Meno condivisibili sono quelle di giornalisti che si fregiano della qualifica " aerospaziale" ma che, anche se piloti, non capiscono UNA MAZZA di volo spaziale e, una volta che non copiano le veline, se ne escono con termini del tipo "disintegrato" senza minimamente pensare...al bicchiere QUASI PIENO.

So ESATTAMENTE a chi ti stai riferendo (tra l’altro tuo “vicino” di quartiere… :wink:

Li, secondo me, c’entra anche un pò di “demenza senile”… :twisted: :smiley: