Lancio USV - Immagini ESCLUSIVE del lancio

... Fine missione, comando estrazione paracaduti ( ta computer di bordo o da terra), Ok razzo uscito e primo stadio uscito. ....

Non capisco una cosa… Perche’ un razzo per far uscire il primo paracadute? A quella velocita’ di caduta non poteva bastare una semplice espulsione pirotecnica per espellere il drogue? Mi sembra una procedura piu’ che normale e straprovata con successo una infinita’ di volte.

Il sistema di estrazione con il razzo e’ certificato e qualificato, esso garantiva l’uscita anche in certe condizioni off nominal.

Il sistema con il paracadute drogue di estrazione invece non avrebbe garantito l’uscita in tutte le condizioni, in ogni caso era richiesto dal CIRA, e quindi non vedo perche’ proporre qualcosa diverso dalle specifiche.

Poi fino a prova contraria questa parte ha funzionato bene, e il primo stadio e’ uscito, rallentando il velivolo come da specifica. (fonte CIRA).

em

... bisognerà attendere questa benedetta conferenza stampa...

Questa volta sono io a fare il pessimista e a considerare la conferenza stampa una chimera che potrebbe non arrivare mai… chiamatela fiducia sgretolata o come volete ma le mie idee sono nettamente cambiate in questi giorni e pensavo che peggio di così non si potesse andare… mi sono sbagliato…
Aspettiamo questa “fantomatica” conferenza stampa…

Albyz… a volte toccato il fondo, si comincia a raschiare … :frowning:

Anch’io sono perplesso, ma di marce indietro siamo esperti, quindi non è persa l’ultima speranza sulla conferenza stampa… :flushed:

Il test è avvenuto il 24 febbraio (se non erro data l’ora…) ed ora siamo al 9 marzo (direi quasi due settimane…) quando pensano di farci sapere qualcosa di UFFICIALE? Il prossimo anno??

Il sistema di estrazione con il razzo e' certificato e qualificato, esso garantiva l'uscita anche in certe condizioni off nominal.

Il sistema con il paracadute drogue di estrazione invece non avrebbe garantito l’uscita in tutte le condizioni, in ogni caso era richiesto dal CIRA, e quindi non vedo perche’ proporre qualcosa diverso dalle specifiche.

Poi fino a prova contraria questa parte ha funzionato bene, e il primo stadio e’ uscito, rallentando il velivolo come da specifica. (fonte CIRA).

em

Grazie per la spiegazione, avevo capito che i paracadute non si erano spiegati, e da li’ pensato che fosse stata colpa del meccanismo di apertura.

Il test è avvenuto il 24 febbraio (se non erro data l'ora...) ed ora siamo al 9 marzo (direi quasi due settimane...) quando pensano di farci sapere qualcosa di UFFICIALE?

Non ho seguito completamente questo thread e mi scuso in anticipo se ne siete già al corrente, ma avete visto questo comunicato stampa? The USV, Italy’s First Space Vehicle, launched.

Paolo Amoroso

Si ma infatti il comunicato del CIRA esiste ma non si menziona in alcuni modo al recupero e come esso sia avvenuto, penso si riferisse a questo Maxi.

Il test è avvenuto il 24 febbraio (se non erro data l'ora...) ed ora siamo al 9 marzo (direi quasi due settimane...) quando pensano di farci sapere qualcosa di UFFICIALE? Il prossimo anno??

non so se è già stata menzionata questa intervista a Vetrella del 28 febbraio scorso; il presidente del Cira indica che la conferenza stampa ufficiale dell’esperimento avverrà al masimo tra 2 mesi, riporto testualmente:
"Innanzitutto ci aspetta un duro periodo di studio dei dati che ci ha trasmesso la missione di sabato scorso. Entro un paio di mesi dovremmo essere in grado di presentare i risultati in una conferenza ufficiale del Cira. In primavera poi, o al massimo entro l’estate, dovremmo effettuare il lancio di Polluce, la sonda gemella di Castore. " [fonte:ilsole24ore.com]

il resto dell’intervista: Clicca qui

Articolo a riguardo di spacedaily.com
http://www.space-travel.com/reports/Italy_Tests_Prototype_Of_Unmanned_Space_Shuttle_Castore_999.html