Lander su Europa?

Qualcuno sa dirmi se sono prossimamente previste sonde in grado di atterrare sul satellite di Giove? Considerato che alcuni specialisti sono persuasi che sotto il ghiaccio superficiale esista un oceano composto da acqua salata con temperature prossime allo zero, la possibilità di trovare forme di vita è probabilmente più alta che in altre parti del sistema solare (Marte compreso) e vi sussisterebbero le condizioni per futuri soggiorni umani…

Riferimenti:
http://it.wikipedia.org/wiki/Europa_(astronomia);
http://science.nasa.gov/newhome/headlines/ast02feb99_1.htm.

Qualcuno sa dirmi se sono prossimamente previste sonde in grado di atterrare sul satellite di Giove? Considerato che alcuni specialisti sono persuasi che sotto il ghiaccio superficiale esista un oceano composto da acqua salata con temperature prossime allo zero, la possibilità di trovare forme di vita è probabilmente più alta che in altre parti del sistema solare (Marte compreso) e vi sussisterebbero le condizioni per futuri soggiorni umani...

Riferimenti:
http://it.wikipedia.org/wiki/Europa_(astronomia);
http://science.nasa.gov/newhome/headlines/ast02feb99_1.htm.

Ufficialmente non ne sono previste (nel senso che nessuna e’ attualmente finanziata). Ce ne sono allo studio. probabilmente il primo passo sara’ pero’ un orbiter dotato di radar in grado di sondare cosa c’e’ sotto lo strato di ghiaccio superficiale e scoprire se sotto si nasconde un oceano.
Quanto ad umani su Europa (e su Io) e’ quasi impossibile. Sia Europa che Io sono immersi nelle fasce di radiazione di Giove (ben piu’ intense di quelle della Terra) e quindi a meno di usare schermi di notevole spessore e peso, un astronauta sarebbe avvelenato dalle radiazioni ionizzanti in brevissimo tempo.

Uno dei probblemi e che non siamo in grado di sterilizare un eventuale sonda che dovesse andare su Giove,potremmo rischiare di contaminarlo.