La compagnia privata cinese LandSpace ha ultimato i test di un nuovo motore di nome TQ-12, il terzo motore “methalox” per spinta propulsiva al mondo dopo BE-4 e Raptor, con combustibile misto Ossigeno-Metano.
Ha 80 tonnellate di spinta ovvero 797000 N ed ha funzionato alla potenza massima per 100 secondi.
Questo test che è andato bene, sarà ovviamente seguito da altri e ben più impegnativi.
Fonte agenzia nuova cina : China’s liquid oxygen-methane rocket engine completes key test
2 Mi Piace
La traduzione mi pare un po’ imprecisa 
80 tonnellate di spinta ovvero 797000 N, terzo tra i motori “methalox” Dopo BE-4 e Raptor…
Non che ce ne siano molti altri in circolazione di dimensioni utili per lanciatori orbitali.
1 Mi Piace
Grazie
, ho tradotto male. Correggo.
Stefano
Se può essere utile, dai comunicati stampa reperibili in rete risulta che la compagnia privata LandSpace con sede a Beijing, abbia completato un test di accensione a piena potenza con una durata di 100 secondi del motore LOX/LCH4 (ossigeno-metano) chiamato Tian Que 12 (TQ-12).
TQ-12 è il fratello maggiore dell’ultimo nato di casa LandSpace, ovvero Tian Que 11.
Il Tian Que 12 sviluppato dalla LandSpace, risulterebbe ad oggi il terzo propulsore, per livello di spinta più elevato, tra i propulsori LOX/LCH4 attualmente prodotti su scala globale.
Verrà utilizzato per equipaggiare i razzi Zhuque, sempre prodotti da LandSpace.
Il TQ-12 verrebbe utilizzato per lo stadio primario, mentre il TQ-11 è stato progettato per l’utilizzo insieme a TQ-12 come motore del secondo stadio.
Per maggiori info di seguito il link ufficiale al sito istituzionale di LandSpace
http://www.landspace.com/
3 Mi Piace
Molto professionale e chiaro.
Grazie @marco82x.
Stefano
1 Mi Piace