L'Astronauta più sfortunato del mondo.

Su “NASA FORUM” Michael Cassutt,coautore della biografia di Deke Slayton “Deke” ha rivelato qualcosa di abbastanza clamoroso,frutto delle sue conversazioni con Slayton e non inserito nel libro:

Well, no. The “rule” was that you don’t get two lunar landing commands. Looking forward from summer 1969, when there were still 10 landings on the schedule, Deke fully intended to promote Haise, Mitchell and Irwin from LMP to commander.

Michael Cassutt


Slayton avrebbe avuto intenzione di cambiare la procedura di assegnazione per le ultime due missioni Apollo,scegliendo i Comandanti non più tra i piloti del modulo di comando,ma tra quelli del LM. Apollo 19 e 20 sarebbero andati a uomini che erano già stati sulla luna:Fred Haise e Edgard Mitchell. Un eventuale Apollo 21 sarebbe stato comandato da James Irwin. Ma Apollo 20 fu cancellato nell’estate del 1969 (del 21 neanche a parlarne),così Fred Haise,fino alla cancellazione del 19,alla fine del 1970,era designato a tornare sulla luna ben due volte! Disgraziatamente questo bravo Astronauta si rivelerà uno dei più sfortunati di tutti i tempi.Non soltanto Haise perse il primo allunaggio con Apollo 13,ma pochi mesi dopo vide sfumare anche la sua seconda occasione. :cry:


Da 2 possibili allunaggi a zero … na bella sfi… ! 8)

Aggiungi al conto pure STS-3 la missione di reboosting dello Skylab … :rage:

Se proprio bisogna parlare di sfiga credo che gli ultimi astronauti del Columbia e del Challenger ne abbiano sicuramente avuta di più.

è quello che ho sempre pensato anche io! L’astronauta potenzialmente più fortunato ma nei fatti…

Fred Haise rimase alla NASA per parecchi anni, ma da potenziale pioniere Moonwalker e storico primo uomo per 2 volte sulla luna si dovette “accontentare” di quei pochi giorni di drammatico volo con Apollo 13.

Oltretutto il film “Apollo 13” non gli rende di certo giustizia, visto che, dopo il rischio scampato non manifestò il minimo timore nel rimettersi in gioco e in coda per andare a rischiare nuovamente la vita sulla luna.

Grandissimo Fred!

Se proprio bisogna parlare di sfiga credo che gli ultimi astronauti del Columbia e del Challenger ne abbiano sicuramente avuta di più.
Giustissimo (ed aggiungerei anche l'equipaggio di Apollo-1),diciamo allora che Fred Haise è l'astronauta più sfortunato del mondo ancora in giro. :wink:
Giustissimo (ed aggiungerei anche l'equipaggio di Apollo-1),diciamo allora che Fred Haise è l'astronauta più sfortunato del mondo ancora in giro. :wink:

Si, e mettiamoci pure che Haise partecipò al programma ALT (Approach Landing Tests) che videro impegnato lo Shuttle Enterprise (il primo della serie, all’epoca molto noto ora misconosciuto).

Nel 1977 volò 5 volte sull’Enterprise, alla fine non ha mai partecipato ad una missione STS, sfiga su sfiga.

Due paroline anche per l’Enterprise, nonostante l’altisonante nome (imposto a forza dai fan di Star Trek all’allora presidente Gerald Ford) la prima navetta non ha mai volato al disopra dei 15.000 metri.
Per svariate ragioni fu deciso che non avrebbe mai volato nello Spazio, nonostante sia la prima oggi è abbastanza dimenticata.
Praticamente come il povero Alan Shepard che, dopo il volo di Glenn, continuò a ripetere per anni “…ma il primo sono stato io!!!”

Attualmente si trova presso la “Paul E. Gerber Facility” presso lo Smithsonian Museum di Washington D.C.

E noi allora che cosa dovremmo dire in proposito?? Fred Haise almeno sperimentò un volo nello spazio (anche se sfortunato)! Noi invece per provare quest’emozione (appagante solo virtualmente) dobbiamo usare “Orbiter”, non vi pare un’ingiustizia??

Ovviamente sto scherzando! :stuck_out_tongue_winking_eye: