L'astronauta Steve Lindsey lascia la NASA

L’astronauta americano Steve Lindsey ha recentemente annunciato la sua intenzione di lasciare la NASA ma di voler continuare la sua carriera lavorativa in ambito aerospaziale.

Il suo ultimo giorno alla NASA sarà il 15 Luglio.

Lindsey, ex colonnello U.S. Air Force, è un veterano dello spazio avendo al suo attivo cinque missioni Shuttle, due come pilota (STS-87 del 1997 e STS-95 del 1998) e tre come comandante (STS-104 del 2001, STS-121 del 2006 e STS-133 del 2011) missioni che gli hanno permesso di accumulare più di 1500 ore di permanenza nello spazio.

Steve Lindsey ha ricoperto anche il ruolo di capo dell’Ufficio Astronauti NASA dal settembre 2006 all’Ottobre 2009, periodo durante il quale è stato anche responsabile per lo sviluppo dei veicoli spaziali, della selezione e formazione degli equipaggi, delle prove di volo e di tutte le operazioni a sostegno dei programmi relativi alla navetta spaziale ed alla Stazione Spaziale Internazionale.

Queste attività caratterizzeranno anche la sua nuova avventura lavorativa presso la Sierra Nevada Corporation visto che Steve entrerà a far parte del Dream Chaser management team con la qualifica di Direttore delle operazioni di Volo, aggiungendosi ad altri ex astronauti NASA da tempo membri del progetto.

Il Dream Chaser è un veicolo spaziale, di tipologia descrivibile come lifting body, basato su un progetto ex-NASA, l’HL-20.

Il Dreams Chaser verrà lanciato da un veicolo di lancio esistente ma sarà dotato di un propulsore di tecnologia ibrida brevettato da SNC.
Il Dream Chaser, che è attualmente in costruzione, è un veicolo spaziale pilotato o autonomo che permetterà di trasportare fino a 7 membri di equipaggio, oppure una combinazione di persone e merci, per raggiungere in sicurezza ed a bassi costi di esercizio la bassa orbita terrestre.

SNC è classificata tra le migliori 10 aziende private americane a più rapida crescita. La sua reputazione è basata sulla realizzazione di soluzioni tecnologiche innovative nell’ambito dell’elettronica, dell’avionica e nella propulsione spaziale.
SNC è stata fondata nel 1963 ed oggi da lavoro a oltre 2100 persone in 29 località diverse sparse su 15 stati.

Fonti: NASA - Sierra Nevada Corporation

Un’altro grande astronauta che lascia la NASA visto il futuro poco promettente e la bassa possibilità di fare un volo nello spazio. Ha comunque fatto una buona scelta andando a lavorare presso la Dream Cruise; questo gli darà la possibilità di ritornare a volare nello spazio ma sopratutto, se tutto procederà comeprevisto e sperato, di andare a pilotare o comunque volare su una grande mini navetta.

Se non mancheranno i finanziamenti penso che questa mini navetta sia in grado di fare molto di più rispetto ad altri progetti attualmente in corso.

Vieni anche tu insieme a noi in una romantica crociera intorno al mondo: palestre, spa, sale giochi e attrazioni per i più piccoli! Ti sentirai sollevato da tutti i pesi della vita quotidiana, Dream Cruise, una crociera fuori dal mondo! :smiley: :smiley: :smiley:

Buongiorno Alberto! Ho passato la notte al telescopio ed ho dormito un pochino; è perdonabile l’errore!

Si tratta di una questione che che abbiamo già affrontato diverse volte. Essere astronauti rappresenta tutt’ora il culmine di una carriera di piloti o specialisti. Ma è anche vero che si tratta di un lavoro estremamente logorante, con un addestramento continuo e nessuna certezza di volare.
Lindsey è uno degli astronauti più importanti e significativi del programma, ha maturato un’esperienza invidiabile, con 5 voli e la responabilità dell’ufficio astronauti per tre anni. Come dicono molti scalatori, quando sei arrivato in cima di una montagna, puoi solo scendere, e Lindsey ha correttamente interpretato questa massima, ha capito che non solo per lui, ma per nessun’altro è possibile ottenere un risultato più esaltante, e ha pensato di dare alla sua carriera un’evoluzione diversa, questa volta in campo privato.
Come dargli torto? Gli astronauti non navigano certo nell’oro, e questa opportunità gli permette di restare nel campo aerospaziale ai massimi livelli, impegnato in un progetto entusiasmante e probbilmente con dei benefits economici che di certo si è meritato.
Lascerà un patrimonio di conoscenze ed esperienze prezioso, lasciando il posto and altri, più giovani e con tutti i diritti di avere la loro chance…