Latest picture of Orion control panels ...

orion

#1

Ecco un immagine del pannello di controllo di orion :

Moon mission exploration vehicle control panel revealed

This four-screen configuration is the latest Orion crew exploration vehicle command module display and controls console flight deck design from the designated 606 Lockheed Martin vehicle. The Orion’s avionics are being developed by Honeywell and are based on Boeing 787 electronics. However, NASA sources indicate that the seat the pilot-astronaut is sitting in, while wearing a Shuttle orange launch and entry suit, will in fact be a couch design that could connect with the suit. The hatchway to the Orion’s docking collar can be seen in the bottom half of th

Tratto da : http://www.flightglobal.com/articles/2007/09/17/216721/moon-mission-exploration-vehicle-control-panel-revealed.html


#2

A primissimo acchito mi pare una via di mezzo tra il design del LEM e dello Shuttle. :smiley:
Vedremo quando arriveranno foto del mockup…


#3

Uhmm ma non si stava in due sulla fila dei piloti?..
Non so mi sembra ancora molto molto approssimativa come immagine…


#4

Pur se bello, come disegno, guardando gli altri disponibili in rete mi sembra molto arrangiato; comunque sia sembra abbastanza carino e funzionale.
Bisognerà comunque aspettare che si arrivi ai veri studi di compattibilità con gli astronauti.
A quel pto saranno tante le modifiche apportate.


#5

Prima di pronunciarmi, giusto per non passare per quello che spara a zero sul povero Orion, vorrei aspettare di vedere un disegno VERO.

Questo qui mi sembra, ad occhio, un concept buono per qualche rivista di divulgazione scientifica di medio livello (tipo Focus).

Mi associo ad Albyz sulla perplessità relativa alla disposizione dei posti…


#6

Non so se questi sono già i frutti deglli studi ergonomici e di funzionalità, ma posso confermarti che siano già iniziati, e c’è un astronauta, James Dutton, che è impegnato a tempo pieno in questo lavoro.


http://spaceflight.nasa.gov/gallery/images/exploration/constellationtests/html/jsc2006e40241.html


http://spaceflight.nasa.gov/gallery/images/exploration/constellationtests/html/jsc2006e40243.html


http://spaceflight.nasa.gov/gallery/images/exploration/constellationtests/html/jsc2006e40212.html


#7

Mi permetto di contraddire Archipeppe in merito alla rivista Focus!
Io sono un suo accanito lettore e posso tranquillamente dire che pur se tocca gli argomenti solo in modo superficiale è comunque un’ottima rivista perchè , spaziando su tutti gli argomenti possibili, aiuta enormemente ad aumentare la cultura personale di ogni singolo lettore in tutti i settori.


#8

Non volevo essere denigratorio o riduttivo nei confronti di Focus, anzi quando trovo qualcosa di interessante la leggo anche io.
Il punto è proprio nell’essere una rivista di grossa diffusione ma non di quelle che fanno “reference” dal punto di vista scientifico, ovvero non è certo “Science” oppure “Nature” e neanche l’ottima “Le Scienze” (edizione italiana di “Scientific American”).
Ecco tutto. :wink:


#9

Tranquillo, nessun problema!
Io Focus la divoro ogni mese con molta passione!