Lattughe spaziali e vita extraterrestre

Ciao a tutti, una mia considerazione sulla notizia della lattuga cresciuta sulla Iss: non è una semplice pianta, è la prima forma di vita extraterrestre nella quale ci imbattiamo e l’abbiamo creata noi.Cosa ne pensate?

Ehm, sono decenni che cresciamo piante e altri organismi nello spazio, anche se non li abbiamo mai mangiati.
E nel momento in cui abbiamo mandato il primo pezzo di hardware nello spazio con lo Sputnik, di sicuro si è portato dei batteri che si sono riprodotti. Quindi la prima forma di vita extraterrestre risale almeno a 70 anni fa :wink:

Asp…allora non ho capito: perchè allora la Nasa ha enfatizzato questa notizia se non è nulla di nuovo?

È la prima volta che la verdura coltivata nello spazio viene mangiata nello spazio.

Questa discussione é di un nerdismo puro assoluto… :grin: :grin:

Che poi io su questo non ci metterei la mano sul fuoco… mi ero riproposto di controllare ma poi non ho mai avuto tempo

In via non ufficiale potrebbero averla assaggiata eccome…vuoi che sulla Myr…

Eccolo! One small bite for a man, one giant leaf for mankind! :stuck_out_tongue_winking_eye:

La mia curiosità da un pdv nutrizionale è: ma avrà le stesse (quantità) di vitamine e minerali e quant’altro si trova in una foglia di insalata di orto terrestre? Sapete se sono già stati fatti degli studi a riguardo? Grazie :wink:

Non ho trovato notizie precise in merito, ma probabilmente l’insalata spaziale ha le stesse caratteristiche di quella terrestre, altrimenti non avrebbero permesso agli astronauti di utilizzarla come pasto.
Da quel che so almeno una precedente coltivazione è stata analizzata dagli specialisti proprio per valutarne le caratteristiche prima che fosse disponibile per gli astronauti. E anche una parte di questo “raccolto” sarà spedito sulla Terra per ulteriori analisi.

Comunque scommetto che si tratta di un’insalata decisamente più “pulita” di quella che arriva sulle nostre tavole. :ok_hand:

Come ha scirtto Laura, lo stesso esperimento Veggie (insieme a tanti altri) serve a dare una risposta a questa domanda :wink:
Ora hanno mangiato solo qualche foglia, più che altro come messaggio “simbolico”. Ma Veggie sono anni che va avanti, hanno già coltivato parecchie piante per poi riportarle a Terra ed analizzarle

Grazie! ho cercato velocemente in internet se ci sono i risultati delle analisi ma ho trovato solo questo sito:
http://www.nasa.gov/mission_pages/station/research/experiments/383.html e alla sezione results /more informations and publications nun c’è niente :frowning: sob