Buon pomeriggio ragazzi,
Sono nuovo del forum, per cui vi ringrazio per avermi reso partecipe, e ho appena avuto i risultati per le “selezioni” per le lauree specialistiche, che come da titolo ho sceto Propulsione ed Aerodinamica.
Ho letto, più o meno, tutti i post del forum nel reparto accademico e soltanto una volta è spuntato, da un ragazzo, una specie di confronto tra queste due facolta, ma ciò non mi ha dato informazioni utili.
premetto che sono molto appassionato di motoristica (quindi tutto ciò che concerne anche la fisica tecnica, o termodinamica, chimica, fluidodinamica) non solo automobilistica, ma di qualsiasi mezzo terrestre, aereo, navale o qualsiasi altra tipologia.
Ma allo stesso tempo mi piace molto anche la fluidodinamica “pura” e tutto ciò che ne sta attorno.
Da quel che ho letto nei manifesti agli studi gli esami nel primo anno di magistrale sono praticamente gli stessi, mentre al secondo anno, come è ovvio che sia, variano e non di poco.
ad esempio Aerodinamica presenta, al secondo anno, i seguenti corsi :
- aeroservoelasticità
-instabilità e turbolenza
-fluidodinamica computazionale
-progetto aerodinamico
-progetto generatori eolici
-dinamica fluidi comprimibili
mentre per propulsione avrei:
-turbomacchine B
-sperimentazione nei propulsori
-tecnologie e materiali aerospaziali
-motori per aeromobili
-nanomateriali per propulsori
-processi di combustione in propulsori termochimici
chiaramente la differenza c’è, ma i crediti di differenza non son più di 45 (tesi compresa) e non penso che una laurea in un campo mi precluda nel mondo lavorativo nell’altro campo.
per questa la mia domanda è: a sbocchi lavorativi le differenze son davvero così tante?
vi ringrazio per le risposte future e spero di esser stato chiaro