Laureato da quasi 4 anni e "a spasso"

Salve a tutti,chiedo scusa se ho sbagliato sezione o altro,in tal caso chiedo gentilmente ai mod di spostare il topic e d indicarmi dove andava,grazie anticipatamente.

Io sono F.,tanto piacere!
sono laureato magistrale in ing. aerospaziale da quasi 4 anni(fu il più bel giorno della mia vita,ma poi quel sogno si è tramutato in incubo!) e ho trovato il mio primo lavoro dopo 8 mesi dalla laurea.Per motivi personali interruppi gli studi alla triennale, che poi ho ripreso anni dopo e la conclusi,e ho finito il tutto(triennale e magistrale) ad ,ahimè, 30 anni.
Il primo lavoro da laureato era in una piccola ditta della provincia di napoli( la mia città),facevo il disegnatore meccanico,il tutto per 6 mesi,finiti i quali litigai col titolare(si comportò malissimo con me durante un lutto familiare e,lasciamo perdere il come o il perchè,alla fine venimmo alle mani).Risultato:disoccupato…ho cercato lavoro per un anno da allora ma ogni volta che sembrava quasi stessero per assumermi poi più nulla…ho saputo che il titolare col quale litigai ogni volta che lo contattavano e chiedevano di me gli sconsigliava di assumermi…st’omm e me…
alla fine per fortuna trovai un altro lavoro,ma ,era ormai marzo’20 e dopo 4 mesi di lavoro cacciarono me e altre 3 persone per via del primo lockdown( la ditta dove lavoravo non riusciva,a livello logistico,ovvero l ufficio dove eravamo era un buco, a far stare le persone in quell ambiente rispettando le norme imposte dal gov. e gli ultimi arrviati se ne andarono via,compreso me)…ora è passato più di un anno e sono punto e a capo!
ho sostenuto diversi colloqui,sia con ditte piccole che grosse e al momento sono in “ballo” per 3 posizioni diverse(una a napoli ,una a torino e una a bologna) ma complice l estate ,se tutto dovesse andar bene, si slitta tutto a inizio settembre…e nel mentre,a inizio agosto(il 3) faccio 34 anni…ormai mi sto facendo grande e ho a malapena un anno d esperienza…non so più dove sbattere la testa,per mantenermi ho fatto di tutto,ma da laureato è svilente ed umiliante, e molti se ne accorgono e quindi duro poco…ormai sono stanco,deluso e demoralizzato…
vi chiedo( a chi ha avuto la pazienza di leggere sto mio “papiello” ) un consiglio:
come devo fare a uscire da sto problema? i pochi amici che mi sono rimasti non sanno cosa consigliarmi e la mia famiglia non mi ha mai aiutato,ne moralmente ne economicamente,quindi non so più davvero che fare…
consigli,di qualunque natura,sono ben accetti,ormai qualunque cosa va bene…per favore,chi può mi dia una mano…vi ringrazio tutti e saluto,sperando in un qualcosa di positivo…
THANKS :wink:

1 Mi Piace

Ciao F. La tua è una situazione purtroppo non rara, a che se i dettagli per ognuno cambiano le persone laureate che non riescono ad inserirsi nel mondo del lavoro in maniera stabile e soddisfacente sono tante, in certi settori la situazione è drammatica. Con una preparazione tecnica in italia sei comunque avvantaggiato rispetto ad altri rami umanistici o giuridici che se la passano addirittura peggio.
Da parte mia posso farti un grande in bocca al lupo e dirti di non smettere mai di credere in un obiettivo, anche se hai provato ed è andata male. Hai studiato in qualcosa in cui credi? Batti tutte le strade e se alla fine non andrà…qualsiasi cosa trovi è comunque degna di essere fatta.

Ciao F.brizio :grin:

Non ti conosco e non so cosa ti ha portato a litigare col tuo ex capo, ma posso dirti una cosa: il mondo dello spazio è estremamente piccolo, tutti conoscono tutti e prima o poi ri-incontrerai tutti in un altro lavoro.

Per questo motivo ti dico, fai tesoro di quello che ti è successo e ricordalo per il futuro. Io fin dai tempi della tesi di laurea avrei avuto mille motivi per litigare con questo professore, quel collega o quell’altro capo. Ma ho messo via l’orgoglio, ho ingoiato l’amaro, ho abbassato la testa e mi son tenuto dentro le bestemmie che gli avrei detto (e devo dire, per quando ero alle prime armi e un povero pischello, infinite grazie a mio padre che mi ha dato questo consiglio). Mai litigare con nessuno, sempre andare via con il sorriso e una stretta di mano. E a posteriori questo ha sempre pagato.

Detto questo, se cerchi ancora lavoro in ambito spaziale, vista la tua situazione, credo che tu debba andare abbastanza lontano dove il parere del tuo ex capo non venga richiesto. Se rimani nei dintorni, sarai sempre legato a quell’evento.

Oggi internet permette di cercare lavoro ovunque senza uscire di casa. Vai su Space Careers e comincia a mandare application dove pensi che ti interessa; cerca su Google le aziende aerospaziali e vai sui loro siti, dove c’è sempre una pagina “Careers at pinco pallino”.

Considerando che hai 34 anni e poca esperienza, probabilmente troverai delle difficoltà in più di un 25enne neo laureato. Ma se sei preparato a spostarti, sono sicuro che entro pochi mesi troverai un posto soddisfacente.

Buona fortuna :wink:

7 Mi Piace

Per aggiungere a quello che ho scritto sopra: l’Italia e anche l’Europa sono piccole, le collaborazioni tra Torino e Napoli sono tante, quindi non ti stupire se anche al Nord conoscono il tuo ex capo.

Come ho detto, se sei disposto ad uscire dall’Italia sono convinto che troverai più facilmente (pur senza escludere che anche in Italia tu possa trovare).

Ciao e buona fortuna :slight_smile:

1 Mi Piace

Non serve essere grossi per farsi rispettare, e nemmeno mettersi le mani addosso. Purtroppo al mondo ce n’è di tutti i tipi e spesso come dice buzz la cosa migliore quando le cose non vanno è…cambiare prima che succedano cose spiacevoli. Per il futuro partire con umiltà e basso profilo, accettare le condizioni che ti propongono senza porre veti, avere pazienza possono essere la chiave.
Gli amici e la famiglia alla tua età non devono più contare per indirizzarti nel mondo del lavoro, devi essere tu a sentire cosa vuoi fare. Senza quello ti mancheranno sempre gli stimoli che sono necessari tanto più la strada che vorrai intraprendere ti cambierà la quotidianità

1 Mi Piace